Metalli alcalini

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Didy

2019-10-20 21:37

Rileggendo il capitolo sulla tavola periodica, ho fatto caso ad una frase "Per via della loro reattività, i metalli del primo gruppo non esistono come elementi, ma come composti" e allora ho pensato al sodio metallico che si fa reagire con l'acqua e si provoca un'esplosione. Quel blocchetto di sodio (che va tenuto sotto petrolio, altrimenti si ossida formando quella patina bianca) che si utilizza per l'esperimento, è sodio con...? Impurità? Con che cosa, dato che non esiste come elemento a sé ma come composto?

Un'altra curiosità: si chiamano "alcalini" perché? (Perché formano soluzioni alcaline con l'acqua?) E gli "alcalino terrosi" perché si chiamano così?

FLaCaTa100

2019-10-20 21:47

Se tenuto bene il sodio che si conserva sotto olio minerale è sodio metallico al 100%. Ma mano che entra aria/umidità si forma una patina di Na2O/NaOH cioè composti in cui il sodio si trova come Na+. In natura il sodio si trova sempre come Na+. Il sodio è gli altri elementi del primo gruppo sono detti metalli alcalino proprio perché danno soluzioni basiche. Gli alcalino terrosi invece perché danno sempre soluzioni basiche e perché vengono trovati in natura come ossidi che sono insolubili in acqua (terre insomma).

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: Didy