Metile cinnamato sintesi
Oggi ho fatto questa sintesi.
Partendo da acido cinnamico AAe, utilizzando le stesse quantità di Al, ho ottenuto 10g di estere, perfettamente bianco, in aggregati cristallini deliquescenti al tatto. L'odore è fruttato, un po' speziato e mi ricorda molto l'aroma artificiale di fragola. Nel complesso davvero buono. Durante le fasi di lavaggio etc. sembra essere particolarmente noioso da pulire ed appiccicoso, ma poi in realtà con un po' di acqua calda si toglie molto facilmente. Se mi ricordo poi metto qualche foto, anche se non c'è molto da vedere... solo da annusare!!
Cita messaggio
Very good Max!

Allora, dopo questa ennesima esperienza acquisita, ti invito formalmente (non prendermi troppo sul serio!) a provare a fare il cinnamato di benzile, dato che io NON ci sono riuscito e la cosa mi rode assai *Fischietta*
Se tu ci riuscissi, sarebbe un bel colpo... (da *clap clap* )
Cita messaggio
Grazie Al!
Purtroppo per ora non ho il benzilico.. ma immagino che il problema sarebbe principalmente di tempo: riflusso di quanto? Una settimanetta? asd Però incomincio a prendere in considerazione la possibilità, visto che il benzilico è in lista da un po' ;-)
Cita messaggio
No, no, non spaventarti per il tempo, è sempre quello solito, le ore che ci vogliono stanno in una mano e mezza... :-P
Non è questo il problema! Ma non voglio influenzarti, altrimenti fai la stessa procedura che ho fatto io (accennata sul blog).
E' una bella sfida, prova quando avrai il benzilico!
Cita messaggio
Max per il benzilico...puoi fartelo...prova la reazione di cannizzaro sulla benzaldeide e vedi che ottieni acido benzoico e alcol...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
Max Fritz
L'alcol benzilico lo vendono qui a un prezzo molto esiguo.
http://www.farmaciaboccia.it/chimA.html
Puoi vedere se ti interessa altro, per fare un ordine ragionevole.
Io devo fare un ordine tra qualche giorno, se non raggiungi la cifra per il tuo acquisto, ti metto nell'ordine anche il benzilico.  si si
Non è un laboratorio senza il benzilico! asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Max Fritz

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)