Mi chiamo Menelik, a disposizione
Ciao a tutti e tutte.
Due righe per presentarmi.
Mi chiamo Edoardo, mi sono chiamato Menelik in questo ed altri forum.
Sono un prof di laboratorio di chimica alle superiori, in terza fascia precari ma tutto sommato mi accontento, quest'anno ho le classi di un  tecnico ad indirizzo sanitario.
Sono perito chimico, mi sono diplomato all'Allievi di Terni (Allievi = Lorenzo Allievi, un ingegnere degli anni 30 che ha scoperto il  colpo d'ariete nelle centrali idroelettriche).
Ho fatto l'esame di Stato e sono iscritto al Collegio dei Periti di Vicenza, ma ho restituito il timbro.
Ho lavorato alcuni anni in laboratorio, dove facevo acque ed alimenti.
Poi mi sono "buttato" sull'insegnamento.
Collaboro con gli speleo in lavori di idrogeologia e radioattività ambientale.
Mi occupo di acque sotterranee carsiche (della fascia prealpina veneta) e vulcaniche alto-laziali.
Radioattività in campo minerario (miniere dismesse, dove giro con gli speleo), e ultimamente anche di esalazioni gassose endogene di ambienti vulcanici, sempre in Alto Lazio e Maremma.
Mi sono iscritto al forum anche per ispirarmi alla progettazione di esperimenti per i laboratori di organica e analitica, visto che qui c'è una seziona apposita per presentare esperimenti e discuterne.
Che dire ancora?
Sposato con figli anche grandi, ma questo è un altro discorso.
Sono hobbista di minerali (eh, le miniere con gli speleo!).
[radioattivo]
Cita messaggio
Benvenuto!Un altro insegnante!
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
Benvenuto! :-D

Cita messaggio
Benvenuto! Ci servono insegnanti :-)
Cita messaggio
Grande presentazione. Sono curioso di leggerti.
Benvenuto allora!
Fa sempre piacere trovare insegnanti che nonostante l'Italia hanno voglia di fare.
Grazie.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Salve e benvenuto professore. Mi affascina molto quello che fa. Solo una curiosità: 
quando dice 
Citazione:Ho lavorato alcuni anni in laboratorio, dove facevo acque ed alimenti.

cosa intende esattamente? Analisi di qualità? Acque d'ambiente oppure ad uso umano?

Pace non trovo, et non ò da far guerra.

Cita messaggio
Acque di tutti i tipi: sotterranee, di piscina, reflui da COD e BOD, usi umano e industriale.
Mediamente 2-300 l'anno.
E' da un po' d'anno che non lavoro più in laboratorio e mi sono dato all'insegnamento.
Poi mi sono messo con gli speleo a fare acque di grotta, e tuttora sono intricato in questo genere di cose.
Chiaramente con gli speleo fai tutte acque carsiche.
Adesso non lavoro solo sul carsismo, sono intricato anche nel vulcanico quaternario, cioè acquiferi di tipo termale e mineralizzati in ambienti di alterazione, dunque in leucititi, caolino, acque di tipo solforoso, anche con gas.
Insomma, quello che c'è.
E anzi, direi che più gli ambienti sono estremi e più hanno caratteristiche interessanti.
Magari un giorno posto un resoconto che vi farà conoscere un ambiente con emissione di gas venefici, e ci metto pure le foto.
E' proprio un bell'ambientino, non c'è che dire.
A momenti ci lasciavo la pelle il lunedì di Pasqua dell'anno scorso, che ci sono andato da solo di mattina presto con la nebbia.
Si, ci potrei fare un thread, così vi farei vedere qualcosa di interessante, e pericoloso senza una maschera a portata di mano.
Cita messaggio
(2017-02-08, 18:53)Menelik Ha scritto: E anzi, direi che più gli ambienti sono estremi e più hanno caratteristiche interessanti.
Magari un giorno posto un resoconto che vi farà conoscere un ambiente con emissione di gas venefici, e ci metto pure le foto.
E' proprio un bell'ambientino, non c'è che dire.
A momenti ci lasciavo la pelle il lunedì di Pasqua dell'anno scorso, che ci sono andato da solo di mattina presto con la nebbia.
Si, ci potrei fare un thread, così vi farei vedere qualcosa di interessante, e pericoloso senza una maschera a portata di mano.

Ci farebbe molto piacere. Posta, posta, non vediamo l'ora di leggere e vedere le foto! :-D

Purtroppo non abbiamo la sezione geologia ma forse un domani, attraverso altri progetti a cui stiamo lavorando, potremmo farla...

Cita messaggio
Quoto Myttex. Ormai ci ha incuriositi e perchè no riusciamo pure ad aprire una sezione di geologia. A parte tutto aspettiamo. La ringrazio

Pace non trovo, et non ò da far guerra.

Cita messaggio
Benvenuto anche da parte mia !
Un saluto
Luigi
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)