Mi presento
Ciao a tutti mi chiamo Flavio, studio chimica all'università e ogni tanto mi diverto a fare qualche sintesi nel giardino di casa mia. Principalmente preferisco l'inorganica volta alla sintesi di sali colorati o che producano dei bei cristalli, ora per esempio mi sto interessando al manganese (cercando di convertire il diossido nero in qualcosa di più apprezzabile purificandolo dal ferro). Di organica invece mi basta e avanza quella che faccio nel laboratorio universitario. :-D
Spero di trovarmi bene qui e di imparare molto!
Cita messaggio
Ciao Flavio e benvenuto!
Dove studi di bello? A Genova o in un'altra università?

Vedrai che del manganese dalle batterie ne abbiamo parlato abbondantemente nel forum :-D

Buona permanenza!
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Studio a Genova.
Sto spulciando un po' il forum, vediamo cosa ne esce anche se io vado un po' ad occhio non avendo di bilancia tecnica in casa ne di cilindri graduati per i liquidi. Purtroppo di vetreria ho solo un becher da 400, uno da 100 e una beuta da 250 ma qualche sintesi semplice semplice si riesce a fare lo stesso. Più che altro ci metto una vita a filrare e far asciugare i soluti non avendo di Buchner.
Cita messaggio
Benvenuto e buona permanenza!
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)