Micro distillatore

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

-Sandro-

2013-11-06 13:16

Vi presento un microdistillatore che ho da circa trenta anni. Ai tempi dell'università avevo un'amica che era responsabile di laboratorio presso la facoltà di ingegneria e tramite lei sono venuto in possesso di diversa attrezzatura dismessa (almeno così mi diceva lei, oggi penso che essendo invaghita di me volesse in qualche modo "comprarmi";-) E' evidente che sia un distillatore con colonna di vigreux e refrigeratore di liebig. Ha una capacità di 5ml ed un raccordo NS7.5/16. Quale potrebbe essere stato il suo utilizzo secondo voi?

NS7.5_16.jpg
NS7.5_16.jpg

marco the chemistry

2013-11-06 15:12

Io di Vigreux non ne vedo...*Si guarda intorno* Beh un distillatore non ha molti utilizzi...o ci distilli o non ci fai niente...serve per frazionare piccole quantità di liquidi senza perderne grosse quantità..ma in un home-lab non so quanto possa tornare utile...

-Sandro-

2013-11-06 15:15

Beh, in effetti la vigreux è ridotta all'osso :-)

Immaginavo che servisse per qualche scopo specifico viste le piccole dimensioni.

marco the chemistry

2013-11-06 15:18

1 piatto non serve quasi a nulla....asd Comunque io l'avrei sicuramente usato per preparare tutti (o quasi) gli alogenuri di Ti e del blocco P che feci l'anno scorso...