Microbiologia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Cerbero123

2015-10-05 19:29

Salve a tutti, qualcuno più esperto di me in materia potrebbe spiegarmi come posso riconoscere i microrganismi, hanno caratteristiche ben specifiche? Se si quali?( molto brevemente), se potete consigliarmi anche qualche manuale a riguardo...

Ringrazio in anticipo!

Saluti a tutti

Cerbero

ClaudioG.

2015-10-05 20:01

Perché in chimica organica?

Comunque è vasta come richiesta. Riconoscere in che senso? Da un immagine del libro? Al microscopio? Su terreni di coltura? Se intendi le caratteristiche generali si tratta di organismi che non puoi vedere a occhio nudo. Come tipologie la questione è ampia, perché sono microrganismi tutti i procarioti, più alcuni funghi e protisti, ma anche qualche piccolo animaletto. Quindi è impossibile dare una descrizione generale, come saprai quelli che ti ho elencato hanno caratteristiche ben differenti tra loro.

LuiCap

2015-10-05 20:48

ClaudioG. ha scritto:

Perché in chimica organica?

Perché negli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico con indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" e articolazione "Chimica e materiali" lo studio della microbiologia viene eseguito al 5° anno all'interno della disciplina "Chimica Organica e biochimica". :-)

pag 22 del seguente link:

http://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/doc/ALL_B_C_Tecnici_4_02_10.pdf

Cerbero, io ti posso consigliare il seguente testo, è a livello universitario, ma è molto bello e comprensibile anche a livello di istruzione superiore:

L.M. Prescott, J.P. Harley, D.A. Klein

Microbiologia

Prima edizione italiana condotta sulla seconda edizione americana

Zanichelli, 1995

http://www.mondadoristore.it/Microbiologia-Donald-A-Klein-Donald-Klein-John-P-Harley-Lansing-Prescott/eai978880809824/

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Cerbero123

Beefcotto87

2015-10-05 20:57

Sarà, ma non è la sezione giusta ;-) E anche la domanda, ma non credo abbia una risposta se non "prenditi un cavolo di libro e studia!"

Cerbero123

2015-10-06 04:23

La domanda l'ho scritta nella sezione Chimica Organica per il motivo spiegato sopra da LuiCap,io non faccio microbiologia Perchè seguo l'arrivo l'azione Chimica e Materiali

LuiCap

2015-10-06 12:29

Cerbero123 ha scritto:

Perchè seguo l'arrivo l'azione Chimica e Materiali

Cosa significa questa frase?

Cerbero123

2015-10-06 17:34

Chiedo scusa ma il dispositivo ha digitato quel che voleva, la mia intenzione era dire che frequento il corso Chimica e Materiali, chiedo scusa ma non sono molto tecnologico, colgo l'occasione per ringraziarla del testo che mi ha consegnato, molto gentile.p

LuiCap

2015-10-06 19:44

Sono in pensione dal 1 settembre 2015, ma ho insegnato per 41 anni in quel corso, attraversando tutti i cambiamenti possibili!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Cerbero123