Microcristalli
Osservando alcuni composti al microscopio ottico, è possibile vedere la loro struttura cristallina senza dover ricorrere a cristalli molto grandi.
L'osservazione è molto semplice, basta un microscopio ottico che arrivi a 100x(oculare e obiettivi), una lampada, e uno sfondo nero che non rifletta luce.
Si pone sul tavolino del microscopio lo sfondo nero e si avvicina la lampada in modo che essa illumini il soggetto dall'alto.
È consigliabile usare obiettivi che non si avvicinino tanto al soggetto(vanno bene da 4x e 10x), altrimenti si perde in qualità e definizione.
Al centro dello sfondo si pone una punta di spatola di composto da esaminare e si osserva.
1)Chinidrone 100x(10x10)
Si nota la lucentezza metallica tipica del chinidrone, sembra quasi un cristallo d'oro.

2)Acido ftalico 100x(10x10)

3)Ferrocianuro di potassio 40x (4x10)

4)Fluorescina sodica 100x(10x10)

5)Rodamina B 40x(4x10)

Mano a mano che osserverò nuovi composti aggiornerò la discussione, purtroppo non sono tanto esperto in questo ambito quindi non so dirvi nulla riguardo alla struttura cristallina dei composti :-(

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo post:
jobba, Enotria
bellissimo!! lo ftalico è inconfondibile,con i suoi cristalli a lamelle,la rodamina sembra come l'idrochinone in quanto a struttura cristallina,bello veramente...
Cita messaggio
ma semplice Saccarosio, ti dico ch'è stupendo!!
solfato di rame, quello però osservalo con luce dal basso, osserva la polvere di metalli.
Cita messaggio
(2011-02-28, 19:43)AgNO3 Ha scritto: bellissimo!! lo ftalico è inconfondibile,con i suoi cristalli a lamelle,la rodamina sembra come l'idrochinone in quanto a struttura cristallina,bello veramente...
Grazie :-D
Rodamina e chinidrone mi piacciono molto, soprattutto per il colore verde metallizzato...
Stasera se riesco vi mostrerò acido salicilico, idrochinone, acido ossalico e acetato di rame!
x Clor proverò a vedere anche Al e Cu in polvere e saccarosio, ma con polveri metalliche non so se riuscirò a vedere qualcosa...

Cita messaggio
Io ho uno stereomicroscopio in lab, molto più utile di un microscopio per osservare cristalli appena posso faccio qualche foto! Bell'idea Ale, Bravo! ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
a 100x, magari in immersione, cosa vedi?
Cita messaggio
(2011-02-28, 21:37)NaClO3 Ha scritto: a 100x, magari in immersione, cosa vedi?
Niente asd
L'illuminazione deve venire da sopra, già a 40x si vede poco e niente

Cita messaggio
ma infatti non devi metterci una cazuolata di roba, devi sporcare un attimo il vetrino con la povlere.
Cita messaggio
Grazie R@d, comunque io ho usato un microscopio biologico monoculare, non c'è bisogno di uno stereomicroscopio ;-)
Ecco le ultime foto
Acido salicilico

Rame in polvere

Alluminio in polvere

Saccarosio

Saccarosio in trasparenza

Tutte scattate a 4x10 ingrandimenti

Cita messaggio
vale la pena o no???
il rame è la cosa più stupenda che tu abbia mai postato, secondo me, anche il salicilico l'è bellillo!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)