Microscopia: testi e documenti utili per iniziare

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-26 22:50

Vi allego questi 3 files molto interessanti. Li potete trovare anche sul sito: www.funsci.com (che vi consiglio di visitare...).

Si tratta di testi, che per volontà espressa degli Autori, godono di libera diffusione, senza problemi di diritto d'autore. Dobbiamo tutti essere grati a Professionisti come questi, che offrono tempo e professionalità a tutti, senza nulla chiedere in contropartita.

micro8.pdf
micro8.pdf
micro9.pdf
micro9.pdf
preparati_vegetali.pdf
preparati_vegetali.pdf

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Francesca, Rusty, Bonni, **R@dIo@TtIvO**, myttex, pelle96, Sandro, AmbraSV, Roberto, NaClO, None, GJiu

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-26 12:57

Vi lascio un altro documento sulla microscopia.

cenni di microscopia.doc
cenni di microscopia.doc

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Francesca, Rusty, Bonni, **R@dIo@TtIvO**, myttex, pelle96

antonio 54

2010-08-19 09:08

Bun giorno a tutti,

per aagiungere un testo alla lista, è un pò datato ma io l' ho trovato utilissimo: "manuale del microscopista dilettante " di Manfredi edito Hoepli.

Spero si trovi ancora, altrimenti sono a disposizione.

Certo i mezzi editoriali e le tecniche mic. dell' epoca erano quelle che erano, ma il testo, agevole è rigoroso e pieno di passione.

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-09 21:32

Metto qui di seguito un pdf sulle colorazioni in microbiologia.

Semplice e chiaro.

colorazioni in microbiologia.pdf
colorazioni in microbiologia.pdf

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Rusty, Bonni, **R@dIo@TtIvO**, myttex, pelle96

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-25 17:35

Interessantissimo dott. ti ringrazio enormemente! Mi serviva un "corso" di preparazione dato che il microscopio lo uso poco.. :-)

Qualche lezioncina privata non mi farebbe male ;-)

asd

ninna-2011

2011-10-31 20:12

antonio 54 ha scritto:

Bun giorno a tutti,

per aagiungere un testo alla lista, è un pò datato ma io l' ho trovato utilissimo: "manuale del microscopista dilettante " di Manfredi edito Hoepli.

Spero si trovi ancora, altrimenti sono a disposizione.

Certo i mezzi editoriali e le tecniche mic. dell' epoca erano quelle che erano, ma il testo, agevole è rigoroso e pieno di passione.

Ciao ho cercato quel libro di cui tu hai postato il titolo ma non sono riuscita a trovarlo, mi interesserebbe leggerlo, dove posso acquistarlo secondo te? grazie

al-ham-bic

2011-10-31 22:00

Ciao Ninna, io non so niente di microscopia ma era per dirti che qui molti utenti vengono... e vanno con altrettanta facilità.

Antonio54 è uno di questi quindi difficilmente riceverai risposta da lui, che è gia chissà dove da un anno.

Ma qualche microscopista che ti consiglia probabilmente ci sarà ;-)

Franc

2011-11-01 11:48

Ciao Ninna, quel libro puoi ordinarlo per esempio seguendo questo link:

http://www.ibs.it/code/9788820311704/manfredi-paola/microscopia-per-il-naturalista.html

ninna-2011

2011-11-01 13:47

Ciao franc grazie , ho visto infatti che è possibile ordinarlo anche online.

[EDIT] Su dai, esiste il thread apposito, non andiamo OT.

antonio 54

2011-11-02 10:31

al-ham-bic ha scritto:

Ciao Ninna, io non so niente di microscopia ma era per dirti che qui molti utenti vengono... e vanno con altrettanta facilità.

Antonio54 è uno di questi quindi difficilmente riceverai risposta da lui, che è gia chissà dove da un anno.

Ma qualche microscopista che ti consiglia probabilmente ci sarà ;-)

Hai ragione, è un po che non mi faccio vivo per vari motivi, ma l' ammirazione per questo forum e sui partecipanti è tale che non credo che l' abbandonerò mai.

Per Ninna: se occorre nei limiti legali posso mandarti Pdf dell' indice e di qualche pag d' esempio.

Ritengo i Manuali di mic. molto impoortanti, molti anni fà da ragazzo, mi fù regalato un magnifico mic. ( 750 ingr) non sono mai riuscito a vedere i globuli del sangue e davo la colpa agli ingrandimenti, in realtà non avevo la minima idea di come si preparasse lo striscio , e vedevo solo zolle di terra arida !

al-ham-bic

2011-11-02 23:45

Ma guarda chi si risente!

Tutto come non detto Antonio 54! ;-)

(Ma è forse la prima volta che capita una cosa del genere, quelli che mordono e fuggono sono praticamente un'infinità!).

antonio 54

2011-11-03 00:15

al-ham-bic ha scritto:

Ma guarda chi si risente!

Tutto come non detto Antonio 54! ;-)

(Ma è forse la prima volta che capita una cosa del genere, quelli che mordono e fuggono sono praticamente un'infinità!).

Sono molto assorbito (meglio sconvolto) da altro, spero a breve di liberarmi un po.

Avevo lasciato l' iscrizione con il link sulla mia mail (utilissimo) e questo mi ha evitato di fare brutta figura.

Quel libro lo amo molto, come pure il vecchio "cacciatori di microbi";mi fà piacere si trovi ancora, il secondo non credo. Sentiremo poi il giudizio di Ninna.

Quando sotto Natale sento qui ed altrove, chiedere consigli su quale micro regalare a ragazze/i e bambine/i, a volte vorrei suggerire di: regalare un buon manuale ed affittare o farsi prestare un micro usato, poi se sono rose fioriranno (se si organizza qualcosa in proposito sono a disposizione).

buone cose a tutti

Enotria

2012-02-03 18:14

Visto che parlate di testi utili per iniziare la microscopia, vi segnalo alcuni files che trovate sul mio sito, sono dei testi divulgativi fatti sotto forma di dispense utilizzando PowerPoint, quindi pieni di immagini e con poche e semplici spiegazioni:

http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/micro/disp_micro.htm

Scaricateli e dategli un'occhiata, magari qualcosina di utile salta sempre fuori ! Blush

Cordiali saluti

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, pelle96, NaClO

alemicro74

2012-11-18 11:58

Buongiorno a tutti. Sono nuovo. Grazie mille per i pdf e le slides che avete postato. Molto interessanti. Io tanti anni fa, quando ero studente, a scuola usavamo un libro seplicissimo, pratico e chiaro. Non ho idea se esiste ancora. Titolo: Guida al laboratorio di microbiologia di Sergio Campari Edizioni Scolastiche Unicopli. Era molto semplice ma anche molto pratico :-)

NaClO

2016-07-07 12:08

Ho controllato ora:e' fuori catalogo(della Zanichelli)

Alex870

2016-10-08 22:49

I seguenti utenti ringraziano Alex870 per questo messaggio: NaClO

Scienza pazza

2016-11-02 20:28

Mi aggiungo per sapere cosa ne pensate di un libro che sto leggendo: Trattato di istologia di Bloom e Fawcett tradotto da Elio Raviola e Giuseppina Raviola d'Elia. Posto qualche foto per sapere se qualcuno lo  conosce e cosa ne pensa. Io lo trovo interessante sia per la metodica e per come illustra tutti i tessuti del corpo umano.

PHOTO_20161102_212223.jpg
PHOTO_20161102_212223.jpg
PHOTO_20161102_212303.jpg
PHOTO_20161102_212303.jpg
PHOTO_20161102_212239.jpg
PHOTO_20161102_212239.jpg

I seguenti utenti ringraziano Scienza pazza per questo messaggio: NaClO