Microscopio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Gabriele Peris

2020-01-12 22:22

Buongiorno, ho 14 anni e nonostante sia davvero appassionato al campo delle scienze, in particolare a quello della microscopia, non mi sono mai potuto permettere un microscopio, nemmeno uno di fascia bassa. Finalmente, dopo svariato tempo, sono riuscito ad acquistare un microscopio binoculare, non professionale ovviamente, l'ho acquistato a 280€. Volevo solo chiedere un parere a riguardo a qualcuno di piú esperto di me, perchè nonostante l'eccitazione (deve acora arrivare lo strumento) mi sta venendo qualche dubbio sulla validità di quest'ultimo e la cosa mi preoccupa abbastanza.

Allego il link di amazon per il microscopio quí di seguito. 

Un'ultima cosa, mi piacerebbe sapere se con questo microscopio è possibile osservare direttamente il "sangue vivo" senza sottoporlo a trattamenti particolari. 

Grazie mille per le eventuali risposte.

Gabriele

https://www.amazon.it/SWIFT-Microscopio-Ingrandimento-Laboratorio-ultra-precisa/dp/B07M8Z6327/ref=mp_s_a_1_1_sspa?keywords=swift+sw380b&qid=1578767906&sprefix=Swift+sw&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzUkJJWFBEMEZTTlBLJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMTA3MDQyMjdGUllaTUVNNU04JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAzNTg1NjYyQkNHVTFEV0k3QzFZJndpZGdldE5hbWU9c3BfcGhvbmVfc2VhcmNoX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

I seguenti utenti ringraziano Gabriele Peris per questo messaggio: Teor.Ema

zodd01

2020-01-13 10:16

C'é un esperto di microscopia in questo forum, é l'utente Enotria. Provalo a contattare anche in privato.

Gabriele Peris

2020-01-13 11:14

Grazie mille

A.Berenini

2020-01-14 09:51

Io non ne capisco di microscopi, ma mi auguro che tu non abbia intenzione di osservare il TUO sangue XD

Gabriele Peris

2020-01-14 15:41

Non capisco cosa ci sarebbe di sbgliato nel farlo 🤔

A.Berenini

2020-01-15 09:47

Nell'osservarlo nulla, ma il problema è il prelievo!! Assicurati di mettere in atto TUTTE le precauzioni necessarie, a contagiarsi ci vuole veramente poco...

Per questo ti consiglio di non farlo

Gabriele Peris

2020-01-15 09:51

Avevo intenzione di usare quello strumento per misurare la glicemia (non ricordo il nome), ci sarebbe qualche rischio?

luigi_67

2020-01-15 13:34

Beh, contagiarsi con il proprio sangue la vedo dura... :-)

Per il prelievo... al primo graffio che ti farai ne avrai in quantità più che sufficiente da osservare...

Buoni esperimenti

Luigi

Gabriele Peris

2020-01-17 13:06

Scusate se disturbo ancora, ma volevo chiedere se è possibile trattare in qualche modo crepe microscopiche sulla parte di vetro dove passa la luce, non so come si sia creata ma da molto fastidio.

A.Berenini

2020-01-18 08:29

Hai una crepa? mi par molto strano... cerca di individuare dov'è, se nella lente di focalizzazione della sorgente luminosa, nell'oculare....

cmq c'è carglass ;-)

Gabriele Peris

2020-01-18 08:58

Non so con precisione come si chiama quella parte dello strumento, comunque è la parte circolare dove passa la luce (sul piano dove si appoggiano i vetrini). Infatti appena metto fuori fuoco il vetrino appare, appena posso mando le foto. Come ho detto, ad occhio nudo è davvero microscopica, ma già a 100 ingrandimenti diventa un problema


A.Berenini

2020-01-18 09:33

mi par davvero strano che la lente possa crepare.... controlla meglio, magari è un pelucchio

Gabriele Peris

2020-01-18 14:09

Magari fosse un pelucchio :-(. Ho controllato piú e piú volte ma non vuole proprio saperne di andarsene. Credo che sia proprio una crepa, allego la foto tra qualche minuto.


IMG_20200118_152143.jpg
IMG_20200118_152143.jpg

IMG_20200118_152059.jpg
IMG_20200118_152059.jpg

Gabriele Peris

2020-01-18 15:51

Diciamo che la si può chiamare crepa quando la si guarda al microscopio, ma guardando normalmente si presenta come un puntino minuscolo, quasi invisibile.

TrevizeGolanCz

2020-01-19 11:14

Io direi, dato che l'hai acquistato con amazon, di fare reso o contattare il venditore. Con amazon queste cose vengono risolte abbastanza velocemente.

A.Berenini

2020-01-20 11:26

Sembra una scheggiatura, come se ci avesse urtato qualcosa contro...magari durante il trasporto. Vedi se puoi fare il reso

Gabriele Peris

2020-01-21 06:55

Grazie mille per tutto, ho fatto il reso e a breve ne prenderò uno nuovo.

fuovac

2020-01-21 12:09

A.Berenini ha scritto:

Nell'osservarlo nulla, ma il problema è il prelievo!! Assicurati di mettere in atto TUTTE le precauzioni necessarie, a contagiarsi ci vuole veramente poco...

Per questo ti consiglio di non farlo

Se ti serve un apparecchio per misurare la glicemia, quelli con la striscia e la pennetta per bucarti in sicurezza, te lo posso dare io.

Teor.Ema

2020-05-10 20:40

Gabriele Peris ha scritto:

Buongiorno, ho 14 anni e nonostante sia davvero appassionato al campo delle scienze, in particolare a quello della microscopia, non mi sono mai potuto permettere un microscopio, nemmeno uno di fascia bassa. Finalmente, dopo svariato tempo, sono riuscito ad acquistare un microscopio binoculare, non professionale ovviamente, l'ho acquistato a 280€. Volevo solo chiedere un parere a riguardo a qualcuno di piú esperto di me, perchè nonostante l'eccitazione (deve acora arrivare lo strumento) mi sta venendo qualche dubbio sulla validità di quest'ultimo e la cosa mi preoccupa abbastanza.

Allego il link di amazon per il microscopio quí di seguito. 

Un'ultima cosa, mi piacerebbe sapere se con questo microscopio è possibile osservare direttamente il "sangue vivo" senza sottoporlo a trattamenti particolari. 

Grazie mille per le eventuali risposte.

Gabriele

https://www.amazon.it/SWIFT-Microscopio-Ingrandimento-Laboratorio-ultra-precisa/dp/B07M8Z6327/ref=mp_s_a_1_1_sspa?keywords=swift+sw380b&qid=1578767906&sprefix=Swift+sw&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzUkJJWFBEMEZTTlBLJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMTA3MDQyMjdGUllaTUVNNU04JmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAzNTg1NjYyQkNHVTFEV0k3QzFZJndpZGdldE5hbWU9c3BfcGhvbmVfc2VhcmNoX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

Fatto decine di volte, un po' di disinfettante e un aghetto sterile è sufficiente. Per vedere bene i globuli rossi è sufficiente un 1000x su vetrino, per i leucociti ("globuli bianchi";-) è necessario colorare il campione.

Puoi provare ad aggiungere una goccia di varie sostanze, partendo dall'acqua, fino a un disinfettante. Molto interessante.

Consiglio: Usa le lancette della glicemia, non costano moltissimo e sono sicure.

Devo comunque dirti di provare unicamente dai polpastrelli!

Per quanto riguarda il microscopio è più che sufficiente anche per uno studente universitario, conoscendo abbastanza questi "aggeggi" il loro prezzo si è abbassato molto con la crescente qualità, soprattutto negli ultimi anni. Puoi acquistare dei coloranti su ebay e sperimentare un po', ti divertirai molto.

8-) 8-) 8-)