Microscopio
Non so con precisione come si chiama quella parte dello strumento, comunque è la parte circolare dove passa la luce (sul piano dove si appoggiano i vetrini). Infatti appena metto fuori fuoco il vetrino appare, appena posso mando le foto. Come ho detto, ad occhio nudo è davvero microscopica, ma già a 100 ingrandimenti diventa un problema

Cita messaggio
mi par davvero strano che la lente possa crepare.... controlla meglio, magari è un pelucchio
--> Fabio

La curiosità è la fonte del sapere
Cita messaggio
Magari fosse un pelucchio :-(. Ho controllato piú e piú volte ma non vuole proprio saperne di andarsene. Credo che sia proprio una crepa, allego la foto tra qualche minuto.

   

   
Cita messaggio
Diciamo che la si può chiamare crepa quando la si guarda al microscopio, ma guardando normalmente si presenta come un puntino minuscolo, quasi invisibile.
Cita messaggio
Io direi, dato che l'hai acquistato con amazon, di fare reso o contattare il venditore. Con amazon queste cose vengono risolte abbastanza velocemente.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Sembra una scheggiatura, come se ci avesse urtato qualcosa contro...magari durante il trasporto. Vedi se puoi fare il reso
--> Fabio

La curiosità è la fonte del sapere
Cita messaggio
Grazie mille per tutto, ho fatto il reso e a breve ne prenderò uno nuovo.
Cita messaggio
(2020-01-15, 10:47)A.Berenini Ha scritto: Nell'osservarlo nulla, ma il problema è il prelievo!! Assicurati di mettere in atto TUTTE le precauzioni necessarie, a contagiarsi ci vuole veramente poco...
Per questo ti consiglio di non farlo

Se ti serve un apparecchio per misurare la glicemia, quelli con la striscia e la pennetta per bucarti in sicurezza, te lo posso dare io.
Cita messaggio
(2020-01-12, 23:22)Gabriele Peris Ha scritto: Buongiorno, ho 14 anni e nonostante sia davvero appassionato al campo delle scienze, in particolare a quello della microscopia, non mi sono mai potuto permettere un microscopio, nemmeno uno di fascia bassa. Finalmente, dopo svariato tempo, sono riuscito ad acquistare un microscopio binoculare, non professionale ovviamente, l'ho acquistato a 280€. Volevo solo chiedere un parere a riguardo a qualcuno di piú esperto di me, perchè nonostante l'eccitazione (deve acora arrivare lo strumento) mi sta venendo qualche dubbio sulla validità di quest'ultimo e la cosa mi preoccupa abbastanza.
Allego il link di amazon per il microscopio quí di seguito. 
Un'ultima cosa, mi piacerebbe sapere se con questo microscopio è possibile osservare direttamente il "sangue vivo" senza sottoporlo a trattamenti particolari. 
Grazie mille per le eventuali risposte.

Gabriele



https://www.amazon.it/SWIFT-Microscopio-...WNrPXRydWU=
Fatto decine di volte, un po' di disinfettante e un aghetto sterile è sufficiente. Per vedere bene i globuli rossi è sufficiente un 1000x su vetrino, per i leucociti ("globuli bianchi") è necessario colorare il campione.
Puoi provare ad aggiungere una goccia di varie sostanze, partendo dall'acqua, fino a un disinfettante. Molto interessante.
Consiglio: Usa le lancette della glicemia, non costano moltissimo e sono sicure.
Devo comunque dirti di provare unicamente dai polpastrelli!
Per quanto riguarda il microscopio è più che sufficiente anche per uno studente universitario, conoscendo abbastanza questi "aggeggi" il loro prezzo si è abbassato molto con la crescente qualità, soprattutto negli ultimi anni. Puoi acquistare dei coloranti su ebay e sperimentare un po', ti divertirai molto.
8-) 8-) 8-)
"Ai chimici fa piacere che nessuno riesca davvero a capire di cosa stanno parlando." -  Kary Mullis 


Emanuel B. Savini    
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)