Microscopio Binoculare in Trinoculare?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

HRuOLaISU

2017-07-07 21:58

Salve a tutti, purtroppo le spese per comprare un microscopio si sono ristrette e non posso permettermi un microscopio trinoculare. Quindi ho deciso di comprarmi un microscopio binoculare della Seben, il modello SBX5.

 Sono ancora ignorante in materia, magari sto chiedendo una sciocchezza..

In pratica avevo in mente di comprare questo microscopio per poi aggiornarlo successivamente e quindi mi è sorto un dubbio.

È possibile trasformare un microscopio binoculare in uno trinoculare? E se è possibile mi servirebbe un tutorial, un topic che mi spiega come fare. 

Grazie  :-)

Enotria

2017-07-08 05:46

.

No problem !

Hai due soluzioni, la più semplice è prenderla direttamente dalla Seben come ricambio, l'altra è acquistarne una generica, ma adattata al tuo Seben.

Per la prima soluzione non credo ti servono informazioni: togli l'una e monti l'altra, è immediato.  :-)

Ti faccio solo notare che così facendo hai speso i soldi della testa bino inutilmente.

L'altra soluzione è leggermente più complicata: vi sono produttori di teste trine, anche abbastanza buone, che le preparano su ordinazione per qualsiasi microscopio. Quando fai l'ordine specifici il diametro della coda di rondine e loro te la mandano con l'attacco giusto.

Va be che il fare una coda di rondine adatta ci vogliono cinque minuti, ma in genere hanno già le varie misure pronte.

Testata foto generica.jpg
Testata foto generica.jpg

Solo per farti un esempio, questa è una testata molto comoda da utilizzare, ha un rapporto fisso 50/50 che con le attuali fotocamere digitali è utilissimo, specie quando fai filmati perché mentre riprendi vedi il campo allargato con gli oculari e puoi decidere dove inquadrare.

Come vedi la tengo pronta con due diverse code di rondine, in modo da adattarla immediatamente ai microscopi che io preparo più spesso: Zeiss e Leitz.

Una ultima considerazione: in questo caso non sono soldi spesi inutilmente, perché anche se in futuro cambi microscopio, la puoi sempre adattare ad altri.

Penso che possa essere utile anche ad altri, ma non so se è consentito riportare sul Forum gli indirizzi dei produttori, in caso nessun problema a fare la segnalazione se vengo autorizzato da un moderatore.

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: HRuOLaISU, Mario, NaClO

HRuOLaISU

2017-07-08 06:24

Enotria ha scritto:

.

No problem !

Hai due soluzioni, la più semplice è prenderla direttamente dalla Seben come ricambio, l'altra è acquistarne una generica, ma adattata al tuo Seben.

Per la prima soluzione non credo ti servono informazioni: togli l'una e monti l'altra, è immediato.  :-)

Ti faccio solo notare che così facendo hai speso i soldi della testa bino inutilmente.

L'altra soluzione è leggermente più complicata: vi sono produttori di teste trine, anche abbastanza buone, che le preparano su ordinazione per qualsiasi microscopio. Quando fai l'ordine specifici il diametro della coda di rondine e loro te la mandano con l'attacco giusto.

Va be che il fare una coda di rondine adatta ci vogliono cinque minuti, ma in genere hanno già le varie misure pronte.

Solo per farti un esempio, questa è una testata molto comoda da utilizzare, ha un rapporto fisso 50/50 che con le attuali fotocamere digitali è utilissimo, specie quando fai filmati perché mentre riprendi vedi il campo allargato con gli oculari e puoi decidere dove inquadrare.

Come vedi la tengo pronta con due diverse code di rondine, in modo da adattarla immediatamente ai microscopi che io preparo più spesso: Zeiss e Leitz.

Una ultima considerazione: in questo caso non sono soldi spesi inutilmente, perché anche se in futuro cambi microscopio, la puoi sempre adattare ad altri.

Penso che possa essere utile anche ad altri, ma non so se è consentito riportare sul Forum gli indirizzi dei produttori, in caso nessun problema a fare la segnalazione se vengo autorizzato da un moderatore.

*yuu*

Grazie mille per le utili informazioni  :-) :-)

pat0691

2017-08-04 07:56

Oppure c'e' una terza soluzione....

Rinunciare al Seben e prendere un microscopio trinoculare direttamente.

Qualche anno fa ho avuto il tuo stesso dilemma, ma alla fine, certamente spendendo un po' di piu', ho preso l' Optika B-193 che ' gia' trinoculare.

Certe volte spendendo meno all'inizio, con l'intenzione di fare modifiche, si va a finiere che si spende di piu...