Minaccia al mio lab

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

oberon

2012-12-05 10:25

Chiedo scusa per quello che sto per scrivere, non era mia attenzione parlare di un mio problema personale, del resto sono qui da neanche 2 mesi, ad ogni modo se infrango il regolamento o giù di lì, o la discussione crea problemi, eliminate pure il mio thread e datemi un ammonimento....

E' successo 1 anno fa che per stupidità di un mio condomino mi son trovato in cantina, con reagenti e vetreria in bella mostra, un mio "amico"...insomma, tralascio i dettagli tanto non sono importanti...comunque, sto tipo qua è venuto a conoscenza del mio hobby (io naturalmente non ho mai rivelato niente a nessuno, sarei completamente stupido se lo avessi fatto).

Ovviamente ho cercato di sminuire tutto, dicendo che faccio solo titolazioni di aceto, vino e qualche luminescenza, niente di più e lui mi ha detto "vai tra', non ci trovo niente di strano, anzi, è interessante".

Di recente, in seguito ad un fatto che non sto a spiegare, lui mi ha attribuito colpe che non ho, non capisco perchè, e mi ha minacciato dicendo che se gli gira potrebbe andare dalle forze dell'ordine e denunciarmi, in maniera non anonima, dicendo che io fabbrico roba illegale....

...Io adesso oltre ad esserci rimasto malissimo, sono con le mani in mano, sto leggendo e rileggendo le discussioni sulle sostanze regolamentate, ma onestamente non me la sento di eliminare quelle poche che ho, peraltro in quantità modesta, intendo dire che ad es un po' di "sale viola scuro" lo possiedo, anche se certo non lo uso per scopi proibiti, poi non so come regolarmi sugli altri comburenti e solventi infiammabili....

....Chiedevo qualche consiglio se qualcuno si sente di darmelo....

I seguenti utenti ringraziano oberon per questo messaggio: al-ham-bic, comandantediavolo, fosgene

Beefcotto87

2012-12-05 11:12

Non vorrei farmi i fatti tuoi, ma spiegare più dettagliatamente la situazione potrebbe aiutarci ad aiutarti! Per altro, se vendono kit con un tot di certe sostanze (kit in libera vendita nei negozi di giocattoli), a meno che tu non abbia davvero in fabbricazione sostanze, mix di esse o precursori, del tipo: esplosivi, droghe e/o veleni ad uso d'arma, non penso tu debba preoccuparti...

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: oberon

al-ham-bic

2012-12-05 11:21

Hai fatto benissimo a scrivere.

Ti ho dato un "grazie" per il post perchè più di uno non potevo dartene, ma te ne avrei dati tanti non per il post in sè ma per solidarietà!

Dall'idiozia umana, e ancor più dal terrorismo mediatico che sempre si fa di tutto ciò che ha odore di chimica, siamo costretti a vivere in queste condizioni ed a subire magari la situazione schifosamente ricattatoria che hai descritta.

Non mi vengono consigli da darti contro le eventuali "controparti" chiunque esse siano o saranno, se non quello di cercare di minimizzare la cosa e gli attriti, se fosse possibile. Solo tu sai com'è la tua situazione con quella persona.

Fare la voce grossa rischiando di svegliare "cani che dormono", non so se ne valga la pena... pur essendo nella piena ragione.

Auguri!

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: oberon

comandantediavolo

2012-12-05 11:26

Ma si tratta di una cantina sotto il livello del terreno o di un garage (autorimessa)?

Sappi che ,per esperienza personale, se si tratta di un'autorimessa sotto il livello stradale (unità immobiliare catastale tipo C6 )non potresti nemmeno tenervi dentro i barattoli di conserva, l'impianto elettrico dovrebbe essere a norma e adibito al "mero parcheggio di autoveicoli e motoveicoli purchè non alimentati a metano o GPL, all'interno del quale sono vietate riparazioni a motore caldo e lo stoccaggio di materiali infiammabili di qualsiasi tipo, generi alimentari e (non meglio precisati) prodotti per uso domestico".

Caso diverso si presenta qualora sia una cantina (unità immobiliare catastale tipo C2), la quale può essere adibita a scopi di immagazzinaggio prodotti alimentari, uso lavanderia o ( non meglio precisato) laboratorio.

Ora, chiaramente, possedere dell'acetone,etere, MEK, toluene,acidi solforico+cloridrico, non fa certo di te un raffinatore di cocaina benchè siano in tabella 3 dei precursori, anche il permanganato non ti farà prendere il sole a strisce, voglio dire che ad un eventuale esame dei VV.FF (organo competente) riconoscerà la tua buona fede e l'impiego degli stessi in ambito di home-lab...

Sarebbe discriminante se ti trovassero 50 scatole di quel prodotto per il raffreddore, o 30 flaconi di quel decongestionante nasale , o una decina di scatole di quel farmaco per l'emicrania a base di metisergide o ergotamina tartarato, o un bel bottiglione di safrolo...

La regola è non tenere sostanze infiammabili nell'autorimessa, per tutto il resto c'è una spiegazione!

Saluti,

CD.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: oberon

arkypita

2012-12-05 11:45

Non hai alcun motivo per dover tener nascosto il tuo hobby, il quale è perfettamente legale. Finché non produci esplosivi o sintetizzi droghe, e finché fai attenzione ai rifiuti che immetti nelle tubature/aria, non compi alcun illecito ne civile ne penale per il quale puoi essere condannato. Controlla invece che il regolamento condominiale non vieti espressamente l'uso del garage/scantinato per altri scopi oltre quello preposto. L'unico motivo per non farlo sapere agli alti è la buona quiete del vicinato o dei condomini, che per loro ignoranza potrebbero pensare che fai qualcosa di pericoloso (salta in aria il condominio o mi avvelena l'aria) o di illegale, e comunque guardarti come "quello strano che pasticcia in cantina". L'impressione a pelle che ho del tuo "amico" è che sia un conta palle. Egli non ha la minima idea di che cosa voglia dire fare una denuncia, dei tempi e dell'inerzia burocratica su cose del genere, ma soprattutto non sa che se ti denuncia su base di dati falsi (dichiara che produci droghe o esplosivi quando non è vero) tu puoi, una volta accertato che non è vero, contro-querelarlo per diffamazione, e la vinceresti. Scusa una domanda diretta... quanti anni avete tutti e due? Te lo chiedo perché tra ragazzi è facile che ci si dica "ti denuncio" con molta leggerezza, così per fare il gradasso... Per quanto riguarda il possesso di sostanze regolamentate, come puoi leggere nella discussione che ne parla, vale la regola della modica quantità. In sostanza puoi detenere tranquillamente quelle sostanze finché la quantità che ne possiedi non può essere collegata ad una attività di produzione di stupefacenti.

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: oberon

oberon

2012-12-05 15:47

Non credevo tanta solidarietà, pensavo che mi mandaste a quel paese, quasi mi commuovo...Io i "Grazie" invece sono in obbligo di darli, sia per solidarietà ma soprattutto per l'aiuto che tentate di darmi. Grazie veramente!!

Vedo di rispondere un po' a tutto quanto leggo:

NN ho problemi a spiegare i dettagli, sperando solo che non abbia la jella che il mio "amico" legga questa discussione...solo che nn so che tipo di dettagli devo scrivere, se quelli che riguardano la diatriba o cosa possiedo di regolamentato e quanto...

Alambic, guarda, con certa gente ragionare è veramente impossibile, sarebbero capaci di farti condannare al rogo per aver detto "a" e nella loro mente il significato di perdono non esiste (e comunque io non ho fatto niente, per cui non avrei niente da farmi perdonare).

Fare la voce grossa?? Che intendi di preciso?? Sono un po' lento di comprendonio mi sa...

Il luogo dove faccio gli esperimenti è una cantina sotto il livello della strada, Non mi intendo di catasto o roba simile, quello che posso dire è che sono in affitto (in realtà è una cosa legg diversa ma facciamo finta che sia un affitto normale) e non proprietario, cambia qualcosa??

Acc, in garage i miei tengono prodotti tipo detersivi...anche qualche genere alimentare confezionato...mi sa che tutto il condominio da quel lato sarebbe fuorilegge...i VV.FF. hanno fatto controlli nei garage, han fatto togliere solo barattoli di vernice e diluente, che ovviamente sono stati messi nelle cantine...

Io sto molto attento a tutto, specialmente a ridurre al minimo l'impatto ambientale, dato che sono ecologista di mio, ecco quella di guardare il regolamento condominiale sarebbe una cosa da fare, solo che dubito ci sia scritto espressamente di NON usare la cantina come lab, non fosse altro che non è contemplato da chi scrive il regolamento...e comunque se invece ci fosse tale divieto io dovrei sbaraccare tutto?? Sarebbe assurdo se non potessi neanche titolarmi l'acidità dell'aceto!!

Ah, stai sicuro che gli altri condomini se sapessero cosa faccio impazzirebbero, tra l'altro non sono mai stato particolarmente simpatico, se non a 3-4 individui.

Nessun problema, ho 29 anni, il mio "amico" non ricordo di preciso, ma tra i 35 e i 40...ti assicuro che invece sto qua conosce molto bene come funzionano "ste menate", tra l'altro conosce mezzi politicanti e simili e deve avere un amico che è un PM.....sono io che invece non so nulla, solo a sentire parole come "denuncia" o simili mi viene la nausea, vedrai che contro-querele non ne faccio...mi chiedevo, se vengono a perquisirmi, immagino vadano ovunque, casa, cantina, garage....non immagino cosa direbbero i miei, già che non sono mai stati favorevoli alla mia "causa" di chimico......

Max Fritz

2012-12-05 16:23

Penso che i problemi relativi ai barattoli di conserve, ai detersivi etc. in garage non siano relativi alla sicurezza, ma appunto alla categoria catastale, e di conseguenza alla tassazione corrispondente. In soldoni, mal che vada si tratta di una forma di evasione fiscale, e non penso sia competenza dei VV.FF., probabilmente per questo non hanno fatto storie su quei prodotti. Per quanto riguarda il regolamento condominiale, trovo difficile che in esso si possano imporre restrizioni sull'utilizzo di spazi privati e non comuni: finchè ciò che fai nelle tue stanze non disturba i condomini (e non li espone a rischi che violano le norme di sicurezza), questi non dovrebbero essere autorizzati a dirti cosa puoi o non puoi farci. In ogni caso penso che Al, parlando di voce grossa, intendesse consigliarti di assecondare il più possibile gli eventuali perquisitori, non rivendicare troppo arrogantemente la tua innocenza, poichè indispettirli ti aumenterebbe solo i guai. Conviene essere il più possibile tranquilli, sinceri e cordiali, immagino ;-)

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: oberon

oberon

2012-12-05 19:49

Ok, allora se è un discorso di tasse mi tranquillizzo un po'...

Ah, si certo, ci mancherebbe essere arroganti con le forze dell'ordine, per carità...

Rimane il discorso sugli infiammabili che non ho capito bene, cioè da quanto mi pare di intendere, in teoria tutto quello che posso tenere in casa lo posso tenere in cantina ma non in garage, cioè posso tenere l'avio tanto per far un esempio...comunque ci vuole anche il buon senso, di mio cerco sempre di tenerne il meno possibile di materiale infiammabile, certo è che se compro una bottiglia di EtOH da 13€/L mica la posso cacciar via poco dopo averla acquistata e figuriamoci per roba che costa molto di più....poi mi domando come vengano classificate le sostanze infiammabili, anche nella DMF c'è il simbolo con la fiamma, ma sfido chiunque a provocare un incendio con questa...

Per quanto riguarda i comburenti non saprei se devo eliminarne o no, io di KNO3 ne ho più di 1Kg che avrà 10-12 anni, del resto in farmacia non me ne davano di meno, poi di quelli un po' più comburenti (di colore bianco) ne ho 3-4 etti....

oxxxar

2012-12-05 22:59

Difficile darti consigli e mi pare superfluo esternarti tutta la mia solidarietà, come del resto molti hanno fatto qui. Una cosa però te la posso suggerire (my 2 cents): dal momento che le forze dell'ordine e i VVFF non esistono solo per reprimere ma anche per consigliare, potresti presentarti da loro spiegando quello che fai e magari invitandoli a visitare il tuo lab.

Certamente non hai sostanze vietate ed il tuo gesto ti farà apparire come una persona responsabile che non vuole causare danni a persone o cose.

Specialmente se abiti in una piccola città questo potrebbe metterti al sicuro da vari "ricatti" che questo tuo amico minaccia di mettere in atto.

I seguenti utenti ringraziano oxxxar per questo messaggio: oberon

arkypita

2012-12-06 08:55

oxxxar ha scritto:

Una cosa però te la posso suggerire (my 2 cents): dal momento che le forze dell'ordine e i VVFF non esistono solo per reprimere ma anche per consigliare, potresti presentarti da loro spiegando quello che fai e magari invitandoli a visitare il tuo lab.

Certamente non hai sostanze vietate ed il tuo gesto ti farà apparire come una persona responsabile che non vuole causare danni a persone o cose.

Specialmente se abiti in una piccola città questo potrebbe metterti al sicuro da vari "ricatti" che questo tuo amico minaccia di mettere in atto.

In linea teorica è un ottimo suggerimento, nel concreto o trovi qualcuno di veramente competente oppure ti ritrovi a parlare con qualcuno che non se sa una fava e che spara risposte a caso.

Cito nuovamente a titolo d'esempio ciò che mi accadde con i carabinieri della mia città: http://myttex.net/forum/Thread-La-madre-degli-idioti-è-sempre-gravida?pid=38679#pid38679

Coi carabinieri ho grossi dubbi, forse coi VV.FF. puoi ottenere qualcosa. Se non altro se in prima battuta non trovi qualcuno di competente puoi chiedere di parlare con qualcun' altro.

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: oberon

oberon

2012-12-06 10:59

Ho letto quanto scritto nel link, in realtà mi son letto tutta la discussione, sinceramente sarei stato meglio se non l'avessi fatto :-S

E' veramente allucinante, ti denunciano per "detenzione di agenti chimici idonei alla realizzazione di materiale esplodente"...di questo passo rischia un vecchio che in casa ha HCl per il WC, H2O2 per disinfettarsi e acetone per sgrassare o sverniciare qualcosa....e comunque se sequestrano CuSO4 e simili allora c'è da temere di finire in carcere se mi trovano 10 barattoli pieni di zucchero insieme a provette e becker e nient'altro....

...non so se è una buona idea andare dai pompieri, forse si, ma poi che succede, vengono a vedere il mio lab (tra lo stupore degli altri condomini che faranno subito una segnalazione all'amministratore e di qui alle forze dell'ordine??) Ci penserò...

Ho letto la storia del machete, sono veramente senza parole, mi domando se in altri stati, come in Germania e nel Nord Europa siano così idioti, sinceramente non credo proprio.

al-ham-bic

2012-12-06 13:21

Caro Oberon,

stai per arrivare da solo alla soluzione su quanto accennavo all'inizio riguardo il risveglio di "cani che dormono..." *Fischietta*

Ricorda che i proverbi sono una fonte inesauribile di saggezza...

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: oberon

oberon

2012-12-06 15:37

Ah, non sono sufficientemente acuto sotto questo aspetto per arrivarci, magari ci giro intorno o ci arrivo senza neanche accorgermene...quindi non intendi quello che ipotizzava Max, ti riferisci ai miei condomini o a chi non sa con "cani che dormono"?? O che sto scrivendo cose che non dovrei...??? Ah, la saggezza, quella che manca all'umanità... La massima che seguo io è: "Più conosco gli uomini (salvo qualche eccezione), più amo gli animali!!"

oxxxar

2012-12-06 18:21

al-ham-bic ha scritto:

Caro Oberon,

stai per arrivare da solo alla soluzione su quanto accennavo all'inizio riguardo il risveglio di "cani che dormono..." *Fischietta*

Ricorda che i proverbi sono una fonte inesauribile di saggezza...

Beh in un certo senso hai ragione anche tu: volare bassi per passare inosservati.

I seguenti utenti ringraziano oxxxar per questo messaggio: oberon

Marzio

2012-12-06 20:23

Purtroppo siamo in Italia,dove si può comprare e detenere di tutto, ma non si può utilizzare! Vale la solita regola che finchè non rompi le scatole e va tutto bene nessuno ti dirà mai nulla,nel momento in cui combini qualcosa o ti trovi in mezzo a delle situazioni, allora magicamente le cose che erano di libero acquisto e detenzione ti fanno passare qualche brutto quarto d'ora. E non parlo solo di chimica è!

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: oberon

Roberto

2012-12-06 21:13

Già, purtroppo siamo in Italia, se sei un tizio violento che mena la moglie e il figlio, va allo stadio e spacca seggiole in testa alla tifoseria avversaria va tutto bene, sei considerato una persona normale magari un pò esuberante ma in fondo simpatica. Se passi le giornate anestetizzato dalla TV dietro a programmi obbrobriosi o politici falsi e logorroici, passando l'esistenza da zombi, rientri sempre nella normalità. Se, rarissimo caso, sei interessato alla conoscenza e ti muove la curiosità irresistibile della scienza (e non sei apparso in nessun talk show in TV) sei un personaggio molto strano probabilmente uno stregone, un terrorista o peggio, un essere pensante! Anch'io mi interesso da dilettante di varie scienze ma sto ben attento di non farlo vedere a nessuno, perché qualsiasi hobby scientifico viene interpretato come fonte di ogni male. Ti piace l'astronomia e piazzi il telescopio sul terrazzo ? Ecco ora sei un lubrico guardone Ti piace la Biologia e prendi campioni dai ruscelli ? Avvisano i carabinieri per azioni sospette Ti piace la Mineralogia ? Sei in cerca di sassi da tirare dal cavalcavia... Ti piace la Chimica ? Chiaramente sei un terrorista drogato che produce esplosivi in preda a sostanze autoprodotte... Se poi come me sei interessato a tutte queste attività allora sei l'incubo di ogni brava vicina bempensante. Per carità ben lungi di essere l'araldo della scienza in Italia, siamo a questi livelli semplici appassionati che vogliono vedere la luce in un mondo ogni giorno più buio ... Ah, e senza stelle :-( Roberto.

I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo messaggio: Guns n'Roses, Mario, al-ham-bic, Marzio, oxxxar, Daedalus, oberon

arkypita

2012-12-06 23:49

hai dimenticato di citare i radioamatori, che con le loro antenne vicino a casa mia mi fanno venire il cancro e i così detti "teslari" che con le loro scariche elettriche mi fanno i disturbi a radio maria

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: oberon

al-ham-bic

2012-12-07 09:47

arkypita ha scritto:

hai dimenticato di citare i radioamatori, che con le loro antenne vicino a casa mia mi fanno venire il cancro e i così detti "teslari" che con le loro scariche elettriche mi fanno i disturbi a radio maria

I teslari li possiamo tranquillamente trascurare essendo il loro peso relativo tendente ad un infinitesimo (trascurare come numero, non come principio!).

Il problema delle antenne HF è invece quantitativamente molto significativo e drammatico, e solo chi lo vive in prima persona sa quali sono i problemi, soprattutto di contenzioso legale e amministrativo, ai quali è potenzialmente sottoposto chi ha anche quest'hobby, chiamiamolo così.

Tutte queste vessazioni non succedono (o sono minime rispetto a noi) nei paesi civili, nei nei quali il terrorismo mediatico è tenuto a freno e la mentalità scientifica del sentire comune è estremamente più aperta che nel Bel paese.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: oberon, Marzio

oberon

2012-12-07 10:46

Marzio ha scritto:

Purtroppo siamo in Italia,dove si può comprare e detenere di tutto, ma non si può utilizzare! Vale la solita regola che finchè non rompi le scatole e va tutto bene nessuno ti dirà mai nulla,nel momento in cui combini qualcosa o ti trovi in mezzo a delle situazioni, allora magicamente le cose che erano di libero acquisto e detenzione ti fanno passare qualche brutto quarto d'ora.

E non parlo solo di chimica è!

Appunto, io sinceramente se non avessi ricevuto quella che definirei una minaccia, o meglio, non avessi avuto quel brutto scherzo del fato, sinceramente non mi preoccuperei, basta non combinare niente di illegale e dirlo ai quattro venti, del resto quei monelli nell'articolo di giornale sono stati scoperti per aver postato incautamente un video su youtube...

Il fatto è che se "passi qualche brutto quarto d'ora" rimani bollato come mostro o qualcosa di simile, anche se vieni completamente assolto; vi ricordate quando "andava di moda" il maestro pedofilo?? Io ricordo un caso di un poveretto denunciato ingiustamente perché, mi sembra di ricordare, era antipatico a qualcuno, costui fu assolto, ma in qualche modo veniva sempre visto come pedofilo dal vicinato.....

Daedalus

2012-12-07 12:26

al-ham-bic ha scritto:

Il problema delle antenne HF è invece quantitativamente molto significativo e drammatico, e solo chi lo vive in prima persona sa quali sono i problemi, soprattutto di contenzioso legale e amministrativo, ai quali è potenzialmente sottoposto chi ha anche quest'hobby, chiamiamolo così.

Confermo. E al riguardo, personalmente trovo assurdo che per trasmettere anche solo con QRP a 0.5 W serva pagare fior di licenze di qua e di là e pagare tasse ulteriori ogni anno, quando in giro è pieno di connessioni wi-fi tra ogni dispositivo possibile e di gente che inquina la CB con le radioline del supermercato. A questo punto perchè non bandire anche i forni a microonde? Sicuramente interferisce di più il mio forno con l'ILS di Caselle rispetto a una sorgente da mezzo watt.

Riguardo all'hobby chimico, posso solo unirmi alla solidarietà verso Oberon. Fortunatamente essendo agli inizi non ho di questi problemi, ma già percepisco l'ostilità velata di molti, sia per la materia in sè, sia per la mia giovane età. Non so se sia grazie a gentaglia come quella del video o altro, ma pare che se si è ragazzi sia scontato che ogni nostra azione sia diretta alla distruzione o, peggio, dettata dalla totale incompetenza. Trovare gente amichevole, anche nel settore, è terribilmente difficile.

Tra le mie ricerche nei vari campi di cui mi interesso, mi è capitato di essere guardato male per aver comprato del solfato rameico, per aver chiesto informazioni sui filtri in Mylar e addirittura per aver cercato dei LED sfusi...

Bisogna solo sperare di dover avere a che fare con persone ragionevoli e non con il complottista, sciachimista o semplice ignorante di passaggio, soprattutto nel confronto con le autorità.

Io confido sempre nell'esistenza di gente simile, altrimenti tanto varrebbe tornare a bruciare le streghe e lapidare gli untori.

I seguenti utenti ringraziano Daedalus per questo messaggio: oberon

Marzio

2012-12-07 13:11

In questo paese chi non è perfettamente conformato e allineato al comune pensiero è visto male. Se tu alcune cose preferisci costruirtele,studiandone magari il funzionamento e non comprarle sei visto come un anomalia! Come diceva oberon poi, basta che tu una volta incappi in quel brutto quarto d'ora, dove fa anche notizia e poi vieni assolto, perchè nessuno di noi (almeno spero) ha intenzioni lesive verso qualcuno, poi sei marchiato a vita. NOn fa più notizia riabilitare la reputazione di qualcuno... Per quanto riguarda i radiamatori, ne so qualcosa...già il solo svettare sul tetto di antenne "sospette" provocano battute e apprezzameti sulla possibile pericolosità per la salute. La stessa gente che usa il cell collegato a internet tutto il giorno, il WiFi,i vari alimentatori switching e forni a microonde...ma quelli li usano tutti! Non fanno male! VA bè...lasciamo stare i discorsi filosofici. Purtroppo è così che vanno le cose. Dì al tuo amico che hai trasferito tutto e che i tuoi esperimenti li fai altrove,te ne stai tranquillo per un pò e poi riprendi a fare quello che vuoi! Con la porta ben chiusa ovviamente!

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: Daedalus

oberon

2012-12-07 16:12

Marzio ha scritto:

Per quanto riguarda i radiamatori, ne so qualcosa...già il solo svettare sul tetto di antenne "sospette" provocano battute e apprezzameti sulla possibile pericolosità per la salute. La stessa gente che usa il cell collegato a internet tutto il giorno, il WiFi,i vari alimentatori switching e forni a microonde...ma quelli li usano tutti! Non fanno male!

Dì al tuo amico che hai trasferito tutto e che i tuoi esperimenti li fai altrove,te ne stai tranquillo per un pò e poi riprendi a fare quello che vuoi! Con la porta ben chiusa ovviamente!

Già, c'è un elettrosmog pazzesco, ma alla società va bene così, prova a consigliare a qualcuno di cercare di usare un po' meno il cellulare per esempio, vedi cosa ti rispondono....!!!!

Grazie per il consiglio, tuttavia avevo già tentato invano di farglielo credere, quando malauguratamente me lo sono ritrovato nel mio sancta sanctorum.

NaClO3

2012-12-07 16:17

Il problema è mondiale, non isolato al nostro paese. Ottimo consiglio Marzio, davvero ottimo.