Minerale di rame

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2012-05-26 13:52

Guarda che bella xxxxcalcite!

Il nome termina così, ma non ha proprio niente a che fare con la calcite.

(deriva da calkos=rame ed infatti è un raro minerale di rame)

Arriva da Durango, Messico.

cc1.JPG
cc1.JPG
cc2.JPG
cc2.JPG

Beefcotto87

2012-05-26 13:57

Conicalcite! Io ne ho un esemplare, anche il mio da Durango!

al-ham-bic

2012-05-26 15:44

Eccolo! C'avrei giurato che Beff indovinava! 8-)

(avevo semplificato il quiz per i meno esperti).

Non mi resta che mettere la formula di questo arseniato:

CaCu(AsO4)OH

Beefcotto87

2012-05-26 15:47

Mi scuso, ma quelle poche volte che so qualcosa, mi fiondo a rispondere XD

Forse questa foto risulta più chiara:

Max Fritz

2012-05-26 16:20

Già che ci siamo, ho anch'io un campione di questo minerale:

HPIM3594.JPG
HPIM3594.JPG

al-ham-bic

2012-05-26 19:43

Max Fritz ha scritto:

Già che ci siamo, ho anch'io un campione di questo minerale...

...e meno male che è un minerale raro! *Fischietta*

Se era "comune" ce l'aveva tutto il forum... asd

Beefcotto87

2012-05-26 19:45

Bhe, notare però il fatto che vengano tutti e 3 dalla stessa miniera XD

al-ham-bic

2012-05-26 19:48

Sì, perchè i siti dove si trova in realtà sono molto pochi.

Evidentemente Pio Mariani ne ha preso uno stock a Durango! asd

Beefcotto87

2012-05-26 19:57

il mio non ricordo nemmeno più dove l'abbia comprato o se me lo abbiano regalato! Ma il bigliettino non l'ho scritto io

Max Fritz

2012-05-26 22:26

Non posso credere che tu Al conosca Pio Mariani! E' incredibile! Sei mai stato qui dalle mie parti a fare visita al negozio?

al-ham-bic

2012-05-26 22:47

Max Fritz ha scritto:

Non posso credere che tu Al conosca Pio Mariani! E' incredibile! Sei mai stato qui dalle mie parti a fare visita al negozio?

No, proprio a Desio non sono mai stato. Ma lo conosco di fama nell'ambiente mineralogico (ambiente che non frequento per altro, ma so che è un nome che pesa intorno ai minerali da collezione). Il mondo è piccolo e molto intrecciato, caro Max! ;-) Parlavo ieri in via estemporanea con un collezionista-commerciante di Milano, e mi faceva vedere un minimo frammento di Hutchinsonite proveniente da Binnental: quello sì che è un minerale raro! *Hail* , non la nostra misera conicalcite! (è un solfoarseniuro di tallio e piombo (Tl,Pb)2As5S9, buono per gli amanti del microscopio...)

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2012-05-27 10:22

E direi che per noi chimici ha un doppio valore quel minerale! As e Tl in un colpo solo *Sbav* Io ho acquistato quasi tutti i miei minerali direttamente dal negozio a Desio, e spesso uscendo, da piccolo, mi fermavo ad esaminare con attenzione il ciottolato del vecchio cortile antistante in cerca di piccoli frammenti di scarto di quarzi colorati, calciti, e a volte anche lapislazzuli o altri non facilmente identificabili O:-) Ma non alimento ulteriormente l'OT. Piuttosto, mi sapreste dire se il deposito fortemente colorato in giallo sotto il campione che ho fotografato è orpimento o, più probabilmente secondo quanto indicato nel foglietto, limonite? Io propenderei decisamente per la seconda, ma avendo anche dell'orpimento direi che la tonalità, dal vivo, combacia perfettamente!

al-ham-bic

2012-05-27 20:03

Io ho un'idea ben precisa ce l'ho, ma preferisco non dirla e incoraggiarti a fare un bel post!

Cosa c'è di più carino di fare un'analisetta ruspante per definire il ferro oppure l'arsenico?

O ferro o arsenico, mica tanti sofismi!

Una scaglietta di giallo senza toccare il verde... e buon divertimento! asd

Che ne dici?

Max Fritz

2012-05-27 20:05

Dico che è una buona idea, ma dovrò pensarci bene sul come attuarla (prelevarne un pezzettino di dimensioni sufficienti, ben pulito etc.). Me lo segno, e settimana prossima che avrò un po' più di tempo vedo quel che posso fare! :-D

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: al-ham-bic

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-27 22:11

Max Fritz ha scritto:

Non posso credere che tu Al conosca Pio Mariani! E' incredibile! Sei mai stato qui dalle mie parti a fare visita al negozio?

"La miniera" è una miniera per molti...  si si

Max Fritz

2012-06-18 12:16

Ho eseguito qualche test sul minerale, come suggerito da Al. Ho prelevato un campione di ca. 1 mm3 di matrice giallo-marrone, del tutto priva del minerale verde. L'ho trattato con 4mL di acido nitrico concentrato a caldo, fin quasi a secco, ho poi aggiunto altri 2mL di acido nitrico, due gocce di H2O2 concentrata e due gocce di acido solforico concentrato poichè il precedente trattamento sembrava non aver intaccato con efficacia il campione. Ho riportato ad ebollizione e ho ridotto ad un volume finale di 1mL o poco più. A questo punto gran parte del campione si era dissolto e la soluzione appariva giallina, forse leggermente verde. Ho aggiunto KOH solida fino a pH neutro / leggermente basico, ho ripreso con acqua per sciogliere i nitrati e i solfati cristallizzati durante il raffreddamento. La soluzione risultante, circa 3-4mL, è stata divisa in due parti uguali. Alla prima ho aggiunto 3mL di reattivo di Bettendorf ( SnCl2 in HCl conc.) e non si è verificata alcuna reazione. Alla seconda ho aggiunto alcune gocce di soluzione acquosa di NH4SCN e si è immediatamente sviluppata una vistosa colorazione rosso sangue. In conclusione direi che la matrice gialla è costituita da limonite e/o altri composti di ferro, ma non da realgar.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Beefcotto87, Christian

al-ham-bic

2012-06-18 14:52

Proprio così, c.v.d.!

Ogni tanto ci si leva qualche dubbio... ;-)

(Però l'As è sempre l'As: io sacrificherei un microbo di verde, tanto per vederlo... 8-) )

Max Fritz

2012-06-18 16:47

Ho dell'arsenopirite e dell'orpimento, a parte, in quantità un po' più abbondanti... magari provo con quelli e poi fotografo ;-)