Minerale facile
Question 
Mi sono imbattuto in due minerali: uno impossibile da indovinare e quindi non ha senso metterlo (era un bel arseniato, la cabalzarite (Ca(Mg,Al,Fe3+)2[AsO4]2·2(H2O,OH); lasciamolo perdere.

Il secondo l'ho fotografato ed eccolo qui, questo è facile e non nasconde trucchi.
Vediamo chi lo becca entro qualche post, altrimenti lo dico.
Purtroppo lo sfondo era rosso e non ho potuto cambiarlo, ma il colore del minerale è proprio come appare.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Provo con cerussite, ma non ne sono per niente certo.
Cita messaggio
Beh, non è cerussite... ma non sei in mezzo al mare!
---
(Per la cronaca Max, ho visto anche la gadolinite *Fischietta* ma era un microbo su granito, solo per curiosità).
Cita messaggio
Vanadinite?
Cita messaggio
Ma cosa intendi per "ho visto" e "mi sono imbattuto"? Sono tuoi? Sei andato ad una mostra?
Nel frattempo consulto il grande libro dei minerali sperando di trovare qualche possibile risposta :-P
Cita messaggio
Eccolo, lo sapevo che Beef lo indovinava!
Sì, clorovanadato di piombo, bello pesante.
---
(Yes, li ho visti in una mostra, ormai è inutile che consulti il tomo :-P ).
Cita messaggio
Wow... me la sarei aspettata più rossa una vanadinite.
Cita messaggio
Spesso (purtroppo) la vanadinite presenta una patina opaca color terra di Siena, oppure risulta completamente opaca! :-(
Cita messaggio
C'era anche molto più bella e brillante, ma ho scelto apposta questo campione medio, che rappresenta meglio la vanadinite "normale".
Cita messaggio
Non sto ad aprire un'altra discussione... Ma volevo proporvi anch'io un minerale da indovinare. Di per sè non è facilissimo da riconoscere (non per tutti... alcuni potrebbero riconoscerlo a colpo d'occhio), ma per restare in linea col titolo vi dò qualche indizio:

-ha molta importanza a livello chimico (estrazione di elementi)
-è abbastanza raro, ma conosciuto
-il campione di cui posto la foto (dalla mia collezione) non è dei migliori, ma presenta ugualmente caratteristiche che permettono di distinguerlo senza troppi dubbi

A voi:

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)