Minerale incognitum
Questo minerale è da indovinare... ha più o meno la stessa difficoltà del Microtomo Rittoconcavo di Ranvier di Zolghetti... al quale dedico questo quiz!
Piccolo grande aiuto: è un carbonato ed il campioncino viene dalla provincia di Arezzo.

Et voilà nel suo piccolo splendore:

Cita messaggio
Uhm..sarà mica millerite??
(sparo eh..l'esame di geologia lo farò fra qualche mese:-P)
.::Eli::.
Cita messaggio
(2009-06-21, 18:18)elisa Ha scritto: Uhm..sarà mica millerite??
(sparo eh..l'esame di geologia lo farò fra qualche mese:-P)

Ciao Elisa!
Da più di due mesi giace questa foto senza soluzione... no, non è solfuro di nickel ma un carbonato complesso di Ca, Mn, Mg, Fe ed il nome è Kutnohorite.
Go ahead con geo-mineralogia ;-) !
Cita messaggio
ciao!
eh già, ho notato solo dopo aver postato di non aver avuto chissà che tempismo, ma almeno un tentativo c'è stato asd...in ogni caso è vero..sono andata più per "estetica" che per "contenuto" *Si guarda intorno* diciamo pure che quell'esame dovrà aspettare ancora un po'! mi ripresenterò per i tuoi test futuri :p

alla prossima
Cita messaggio
Hai fatto benissimo a sparare la tua soluzione! Beh, non credo proprio che l'esame consista in un saggio di riconoscimento di minerali più o meno esotici, quindi vai tranquilla (se studi *Fischietta* )
Blush
Cita messaggio
purtroppo invece sarà così azz! o quasi insomma..sarebbe l'unico caso in cui manderei volentieri la mia controfigura *Fischietta* mettiamola che se mi dovesse presentare proprio questo, ora almeno saprei che rispondergli!
ciau :-)
Cita messaggio
stupendo minerale al...

ho imparato un'altra cosa nuova ;-)
Cita messaggio
Ahhhh!! Io so cos'è! Essendo delle mie parti. Un giorno l'avevo visto identico al museo di mineralogia della mia regione. Ma adesso nn ricordo il nome :-(

Cita messaggio
guarda myttex che al-ham-bic ha detto sopra cosa è quel minerale...

basta leggere...

"è Kutnohorite, un carbonato complesso di Ca, Mn, Mg, Fe"
Cita messaggio
Al ora aspettiamo l'analisi cristallografica del minerale asd asd *Fischietta*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)