Minerali e fluorescenza

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nicolò

2011-04-02 18:50

Oggi, preso da un raptus (asd), ho acquistato i seguenti minerali, che hanno la caratteristica di essere tutti fluorescenti. Eccoli qui: Un grazie va a Max, che con i suoi minerali, ha contribuito alla crescita di questa raccolta. Aragonite con cristalli di Zolfo Provenienza: Caltanissetta - Sicilia Formula chimica: CaCO3 Emissione(UVA): rosa Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Calcite Provenienza: Madagascar Formula chimica: CaCO3 Emissione(UVA): giallo canarino Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Fluorite gialla - Quarzo Provenienza: Midelt - Marocco Formula chimica: CaF2 Emissione(UVA): viola intenso Uploaded with ImageShack.us Fluorite verde Provenienza: Rogerly Mine, Frosterley, Durham, Gran Bretagna Formula chimica: CaF2 Emissione(UVA): blu-viola Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Rubino Provenienza: Birmania Formula chimica: Al2O3 Emissione(UVA): rosso acceso Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Scapolite Provenienza: ? Formula chimica: Ca4(Si,Al)12O24(CO3,SO4) + Na4(Al,Si)l2O24Cl Emissione(UVA): bianco-azzurro Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Spinello Provenienza: Mogok - Birmania Formula Chimica: MgAl2O4 Emissione(UVA): rosso intenso Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Wernerite Provenienza: French River, Ontario, Canada Formula chimica: Ca4(Si,Al)12O24(CO3,SO4) + Na4(Al,Si)l2O24Cl Emissione(UVA): giallo intenso Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Aragonite: Drogante più comune: Mn2+ Altri droganti: (UO2)2+ , Sm3+ , Dy3+ Rubino: Drogante più comune: Cr3+ Altri droganti: / Calcite: Drogante più comune: Mn2+ Altri droganti: Pb2+, Ce3+ , Sm3+ , Eu3+ , Dy3+ , Tb3+ , Nd3+ , PO2 , CO3- Fluorite: Drogante più comune: Eu2+ Altri droganti: Sm2+ , Sm3+ , Eu3+ , Dy3+ , Ho3+ , Er3+ , Tb3+ , Nd3+ Scapolite: Drogante principale: Fe3+ Altri droganti: S2- , Eu2+ , O2- Spinello: Drogante più comune: Cr3+ Altri droganti: Mn2+ Wernerite Drogante principale: S2- Altri droganti: Eu2+ , O2- Work in progress Autunite Provenienza: ? Formula chimica: Ca(UO2)2(PO4)2*11H2O Drogante principale: (UO2)2+ Altri droganti: / Franklinite immagine + Provenienza: ? Formula chimica: ZnFe2O4 Drogante principale: ? Altri droganti: ? Barite immagine + Provenienza: ? Formula chimica: BaSO4 Drogante principale: (UO2)2+ Altri droganti: Pb2+ , S2- , Eu2+ , Ce3+ , Tb3+ , Ag+ , Nd3+ , Bi2+ , Bi3+ Work in progress

I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: ale93, Spleen, the-rock-91, arkypita

Spleen

2011-04-03 07:37

Interessanti e belli! Acquistati via internet o di persona?

Nicolò

2011-04-03 07:59

Di persona ;-) peccato la mia macchina tagli quelle frequenze, perchè sotto luce UV sono veramente belli

ale93

2011-04-03 10:51

Sono molto belli! Non capisco solo cosa sia a causare fluorescenza nel CaCO3! O Al2O3! *Si guarda intorno*

Spleen

2011-04-03 11:20

Chissà come funziona il sensore della macchina fotografica, poiché i tuoi minerali emettono lunghezze d'onda nel visibile, mi chiedo quante altre non rileva, sarebbe davvero strano che escluda solo quelle. Però mostra un po' di infrarossi, dei quali sinceramente non sentiamo la necessità :-P Abbiamo trovato un buon motivo per non abbandonare le vecchie macchine analogiche!

Nicolò

2011-04-03 11:21

Sperando possa essere utile: Rubino: Attivatore più comune: Cr3+ (che dona anche il caratteristico colore rosso) Altri attivatori= / Aragonite: Attivatore più comune: Mn2+ Altri attivatori: (UO2)2+ , Sm3+ , Dy3+ Calcite: Attivatore più comune: Mn2+ Altri attivatori: Pb2+, Ce3+ , Sm3+ , Eu3+ , Dy3+ , Tb3+ , Nd3+ , PO2 , CO3- Fluorite: Attivatore più comune: Eu2+ Altri attivatori: Sm2+ , Sm3+ , Eu3+ , Dy3+ , Ho3+ , Er3+ , Tb3+ , Nd3+

I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: ale93

AgNO3

2011-04-03 15:37

la prossima volta vogliamo l'autunite...asd comuqneu bello il rubino...e pensare che si tratta semplicemente di ossido di alluminio....quanto l'hai pagato?

Nicolò

2011-04-03 15:39

AgNO3 ha scritto:

Autunite....quanto l'hai pagato?

No, minerali radioattivi nella mia abitazione no *Tsk, tsk*

Ripeto, l'ho pagato il giusto *Fischietta*

AgNO3

2011-04-03 15:48

che cavolo vuol dire che l'hai pagato "il giusto"? asd

Nicolò

2011-04-03 15:48

Nè poco nè tanto ;-) PS: Non andiamo troppo OT, mandami un mp in caso

Organica-lover

2011-04-04 19:29

molto belli complimenti...proverò anche io con le fluorescenze di alcuni minerali

Nicolò

2011-04-04 19:37

Grazie :-)

arkypita

2011-04-05 17:01

Nicolò ha scritto:

Di persona ;-) peccato la mia macchina tagli quelle frequenze, perchè sotto luce UV sono veramente belli

Potrebbe essere che la macchina fotografica venga "abbagliata" dalla luce ultravioletta riflessa come radiazione UV e tenda ad aprire poco l'obiettivo, o per poco tempo, col risultato che il sensore satura con l'ultravioletto e capta poca della luce riemessa come radiazione nel visibile. Non so se mi sono spiegato.

Con la mia, che è semi-professionale, ho visto che molto dipende dalla superficie su cui poggi l'oggetto da fotografare (se assorbe o riflette gli uv) e da come inclini la lampada rispetto all'obiettivo e all'oggetto da fotografare. In pratica devi evitare che gli UV vengano riflessi verso l'obiettivo. E' come quando vuoi fare una foto con il flash ad un oggetto posto all'interno di una teca di vetro: se ti posizioni perpendicolare al vetro ottieni una foto con il riflesso del tuo flash, se ti posizioni con la giusta inclinazione invece riesci ad evitare questo problema.

Immagine.png
Immagine.png

Inoltre in commercio ci sono appositi filtri UV che nelle macchine serie si possono montare sulla filettatura in testa all'obiettivo. Costano pochi euro.

Infine, ma è solo una mia ipotesi, potresti provare a scattare in modalità raw, ovvero senza elaborazione da parte del software della macchina. La macchina fotografica digitale infatti, applica dei suoi algoritmi per correggere i colori in base al tipo di illuminazione ed altri fattori, che in questo caso inficiano il risultato.

DSC_4445.JPG
DSC_4445.JPG

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Nicolò

Nicolò

2011-04-05 17:08

Grazie mille, guardo subito se riesco ad ottenere qualcosa applicando le immagini dei tuoi disegnini illustrativi..;-)

arky, ce la sto facendo! grazie mille ;-) massimo questa sera metto qualche foto :-D

Nicolò

2011-04-05 18:47

Eccoci qui, finalmente! (l'unica che non si riesce a vedere è la fluorite, presumo perchè ha la stessa emissione della fonte di illuminazione) Rubino: Uploaded with ImageShack.us Calcite: Uploaded with ImageShack.us

I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: arkypita, ale93

Max Fritz

2011-04-05 19:48

Anch'io, anch'io, anch'io :-D

Nella mia collezione possiedo 5 minerali fluorescenti, se non ricordo male.

Autunite (in tracce molto piccole), Franklinite e Barite non sono riuscito a fotografarle, poichè o erano cristalli troppo piccoli (per le prime due) o la fluorescenza era troppo lieve (per la barite).

Ho ottenuto invece qualche risultato con la Wernerite (una varietà di scapolite molto fluorescente):

Wernerite.JPG
Wernerite.JPG
Wernerite - 2.JPG
Wernerite - 2.JPG

E con la fluorite verde, anche se la luce riemessa, discostandosi di poco dalla luce ultravioletta, ha fatto alla macchina fotografica un effetto "sparaflashato" :

Fluorite.JPG
Fluorite.JPG

Per fare le foto ho dovuto ingegnarmi un po'... Per gli UV-A ho solo il tubo fluorescente e un accrocchio che produce la tensione necessaria a farlo lavorare. Così tutta la schermatura per le foto e ciò che ci sta intorno lo improvviso all'occorrenza...

EDIT: stavo notando che la qualità delle foto di Nic è decisamente migliore; devo farmi dare qualche lezione oppure cambiare l'aggeggio che scatta foto...

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: arkypita, ale93

quimico

2011-04-05 19:50

perché non vedo una cippa?

Max Fritz

2011-04-05 19:54

Sinceramente non saprei... sono allegati, dovresti riuscire a vederli ;-)

arkypita

2011-04-05 19:54

wow, belle!

ale93

2011-04-05 19:57

Bellissimi li voglio anche io asd Quello scorpione mi fa un certo effetto *Sbav* *Sbav* Lo vendi ancora? asd Max complimenti per l'autunite 8-)

Nicolò

2011-04-05 19:59

Belle Max ;-)

PS: idea, che ne dici di raggruppare anche le tue immagini(ovviamente con rimando alla tua persona) nel primo post aggiungendoci anche le informazioni quali droganti principali etc etc?

In modo da creare una specie di..raccolta sui minerali con questa caratteristica ;-)

Max Fritz ha scritto:

E con la fluorite verde, anche se la luce riemessa, discostandosi di poco dalla luce ultravioletta, ha fatto alla macchina fotografica un effetto "sparaflashato"

Idem

Max Fritz

2011-04-05 19:59

Per me va bene... magari aspettiamo domani che metto le foto anche "nature" asd

Nicolò

2011-04-05 20:01

Intanto aggiungo le informazioni sui droganti :-)

quimico

2011-04-05 20:33

ora sì che le vedo figata Max

Nicolò

2011-04-06 13:20

Messaggio iniziale aggiornato con le nuove immagini di Max e le relative informazioni su formula chimica, droganti, etc :-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-09 19:02

Quando si fotografa in UV è tassativo che lo sfondo sia nero e non bianco, per evitare riflessioni e cromatismi distrorti. Il bianco, specie con lampade di Wood, risulta così brillante da infastidire nella visione dell'immagine.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Nicolò

zodd01

2011-04-17 22:06

Però...pensandoci...i rubini si potrebbero fare....