Minerali radioattivi
(2009-12-12, 19:59)ferro88and Ha scritto: mordr3d ma perchè ti accanisci così??

Prima cosa io non ho mai detto di volerlo fare,anzi ho aperto questa discussione proprio per cercare di capire meglio se e come procedere,ho capito che la sicurezza è una componente importante e che non deve mai mancare......ma il bello dello speriementare è dato anche dal rischio(e io la penso così)

Datemi pure dell incosciente ma io non vedo nulla di male a volersi documentare...

Invece ringrazio Dott.MorenoZolghetti....che spero sia un dottore veramente8-),al quale volevo domandare se la fase 2 poteva essere condotta a freddo (con tempi più lunghi) e con altri acidi (solforico,fosforico)....

Prego, figurati. Sì, ho una laurea o due, ma spesso sono "avvinazzato" e mi drogo forte...certi "torcioni" che non ti dico...*Si guarda intorno*

Circa la seconda fase: no, il nitrico si usa (forse andrebbe bene anche il perclorico), a caldo è però molto più rapido.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Sì, sostanzialmente con il "maglio sommerso" si evita di sollevare polveri pericolose o di perderne di preziose. Tutto resta nel punto in cui si procede con la frantumazione.

L'acido nitrico porta in soluzione "tutto" (stessa cosa vale per il perclorico), dando quindi sali solubili. Il solforico e il cloridrico invece NO.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ok Doc...allora grazie mille per le dritte......vedrò dove posso recuperare l'acido nitrico!

Opssss....speriamo che senta mordr3d:-D:-D;-)!!!!!
Cita messaggio
condoglianze....
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
ferro... io darei ascolto sia a mordred che a zolghetti... ma ognuno poi fa' quel che vuole...

Inoltre... cito questo pezzo tratto dal regolamento... *Fischietta*

Citazione:Myttex.net non è responsabile per danni causati, direttamente o indirettamente, dall'utilizzo degli script, dei file scaricati, degli esperimenti e/o guide degli utenti e di ogni altra informazioni o gadget presente sul forum.
Visibile qui: http://myttex.net/forum/Thread-Note-lega...er-Privacy

Ciao O:-) (e buona fortuna...)

Myttex

p.s.: uomo avvertito.... mezzo salvato

Cita messaggio
ho letto questa interessante discussione, mi inquieta il fatto che ferro88and , non si veda più nel forum dalla fine del 2009... e se gli è successa qualcosa relativa alla pericolosa estrazione??!
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
Avremmo sentito ai telegiornali che un italiano tentava di attrezzarsi al nucleare... asd
Cita messaggio
si, infatti si è sentito al telegiornale di un italiano che ha tentato di disinnescare un ordigno al fosgene *Si guarda intorno* :

http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2008/11/...stato.html
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
Però sarebbe bello possedere l'uranio in casa! asd
Cita messaggio
Io mi chiedo dove ha trovato quel minerale contenente Uranio.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)