Minerali radioattivi
Autunite, monazite, uraninite, carnotite... tutti minerali che un collezionista si procura facilmente. Io ho i primi due, rispettivamente fosfato di calcio e uranile e fosfato di cerio, neodimio, lantanio e torio.
Cita messaggio
quanto mi piacerebbe isolare l'uranio! solo che se solo la polvere mi finisce nei polmoni sono fottuto....ke palle XD
Cita messaggio
io l'unico sale di uranio che ho (in lab) è acetato di uranile
Cita messaggio
(2010-08-11, 22:31)quimico Ha scritto: io l'unico sale di uranio che ho (in lab) è acetato di uranile

é legale?
Chef.
Cita messaggio
è nel laboratorio dell'università, non certo nel mio laboratorio
io non l'ho mai usato e non è contemplato nel mio lavoro di ricerca
è abbastanza datato a guardare etichetta e contenitore
diciamo che non è che faccia tanto bene giocarci
perché dovrebbe esser illegale? O_O
Cita messaggio
(2010-08-12, 15:30)quimico Ha scritto: è nel laboratorio dell'università, non certo nel mio laboratorio
io non l'ho mai usato e non è contemplato nel mio lavoro di ricerca
è abbastanza datato a guardare etichetta e contenitore
diciamo che non è che faccia tanto bene giocarci
perché dovrebbe esser illegale? O_O

Ok, quindi sei ricercatore, ciò mi spiega molte cose! posso chiederti in che facoltà?

Comunque parlando del acetato di Uranile (almeno penso si tratti di Uranile piuttosto che Uranio) chiedovo, e non affermavo, riguardo la sua legalità, quindi come immaginavo non è un materiale illegale...

Chef
Chef.
Cita messaggio
sinceramente non so a cosa serva o servisse in passato. o meglio so i suoi usi ma non capisco perché sia assieme agli ordinari sali che uso o potrei usare in ambito di ricerca
sono un borsista. facoltà di scienze e tecnologie chimiche. non amo parlare di cose personali... sono abbastanza riservato su certe cose.
probabilmente è un retaggio del passato. anche perché vista l'etichetta avrà una trentina d'anni...
è in una scatola di piombo, neanche tanto spessa... secondo Moreno non è molto salutare e concordo
specie perché frigge i nostri soldatini
Cita messaggio
Capisco la riservatezza, era una curiosità dettata dal dubbio di respirare nella stessa facoltà.

A presto
Chef.
Cita messaggio
studio in Lombardia in un ateneo non tanto nobile quanto Milano, distante pochi km dall'Helvetia
tu?
Cita messaggio
l'acetato di uranio si usava, per quanto ne so, nei i saggi per vedere se c'era sodio in un campione...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)