Miracoli della vita...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-17 20:19

Questi pali di robinia sono stati preparati a gennaio...

Ora la primavera, l'acqua caduta dal cielo, la vita che non si arrende...

non so, sta di fatto che germogliano, come se nulla fosse...pur non avendo più le radici...

HPIM3879.JPG
HPIM3879.JPG

Beefcotto87

2010-06-17 20:51

Secondo me, e lo dico come teoria fantascientifica, è un rimasuglio della vita coloniale! Le piante sono molto più esperte degli animali in questo :-)

Elettronvolt

2010-06-18 01:27

E' un fenomeno piuttosto sorprendente. Quante cose che si potrebbero imparare dalla natura, anche senza doverla sempre subordinare a leggi fisiche e chimiche... non conosco benissimo la pianta in questione, è normale come comportamento?

La spiegazione scientifica c'è sicuramente... ma stavolta trovo più interessante il significato "poetico" dell'evento.

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-18 06:17

E' banalissima acacia, nulla di sorprendente, se non fosse come "l'uomo dal fiore in bocca" di Pirandello: aggrappata alla vita!

Max Fritz

2010-06-18 08:11

A me ricorda tanto "Pianto Antico" del Carducci:

L'albero a cui tendevi

La pargoletta mano,

Il verde melograno

Da' bei vermigli fiori

Nel muto orto solingo

Rinverdì tutto or ora,

E giugno lo ristora

Di luce e di calor.

Tu fior de la mia pianta

Percossa e inaridita,

Tu de l'inutil vita

Estremo unico fior,

Sei ne la terra fredda,

Sei ne la terra negra;

Né il sol piú ti rallegra

Né ti risveglia amor.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Beefcotto87

2010-06-18 08:16

Il melograno è sempre stato simbolo della morte, ma a volte anche della vita!

NaClO3

2010-06-18 13:46

è una tecnica usatissima in botanica, si conservano le marze per mesi e poi o si innestano o si fa la talea!!

niente di che!

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-18 13:56

NaClO3 ha scritto:

è una tecnica usatissima in botanica, si conservano le marze per mesi e poi o si innestano o si fa la talea!!

niente di che!

Ti sembrano delle marze? :>_>


Max...non mi citare Carducci...che vado fuori di testa....*Sbav*asd

NaClO3

2010-06-18 14:00

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

NaClO3 ha scritto:

è una tecnica usatissima in botanica, si conservano le marze per mesi e poi o si innestano o si fa la talea!!

niente di che!

Ti sembrano delle marze? :>_>


Max...non mi citare Carducci...che vado fuori di testa....*Sbav*asd

no, ma hanno le medesime caratteristiche, solo qualche anno in più!

Max Fritz

2010-06-18 20:10

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Max...non mi citare Carducci...che vado fuori di testa....*Sbav*asd

Già, "Pianto antico" ha una profondità senza paragoni... questo "miracolo naturale" mi ha evocato immediatamente quella poesia, che però aveva un significato diverso e più insito per il Carducci (dedicata al figlio morto).

La spiegazione del fenomeno penso che sia legata ai "cicli biologici" delle piante"... probabilmente in fase autunnale hanno un ricircolo interno di linfa che permette loro di resistere a lungo tempo anche senza radici, e poi, tornata la primavera, gli ormoni vegetali danno il comando alla pianta di dar mostra del suo tenace attaccamento alla vita.

Beefcotto87

2010-06-19 11:15

O semplicemente mancano di un organo di controllo centrale!

NaClO3

2010-06-19 18:39

in effetti in primavera le Auxine danno una bella scossa alle piante in fatto di germogli e radici, ma come ho gia detto un fenomeno simile e in scala più piccola si usa per innesti e talee.