Miracoli della vita...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-17 20:19

Questi pali di robinia sono stati preparati a gennaio...

Ora la primavera, l'acqua caduta dal cielo, la vita che non si arrende...

non so, sta di fatto che germogliano, come se nulla fosse...pur non avendo più le radici...

HPIM3879.JPG
HPIM3879.JPG

Beefcotto87

2010-06-17 20:51

Secondo me, e lo dico come teoria fantascientifica, è un rimasuglio della vita coloniale! Le piante sono molto più esperte degli animali in questo :-)

Elettronvolt

2010-06-18 01:27

E' un fenomeno piuttosto sorprendente. Quante cose che si potrebbero imparare dalla natura, anche senza doverla sempre subordinare a leggi fisiche e chimiche... non conosco benissimo la pianta in questione, è normale come comportamento?

La spiegazione scientifica c'è sicuramente... ma stavolta trovo più interessante il significato "poetico" dell'evento.

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-18 06:17

E' banalissima acacia, nulla di sorprendente, se non fosse come "l'uomo dal fiore in bocca" di Pirandello: aggrappata alla vita!

Max Fritz

2010-06-18 08:11

A me ricorda tanto "Pianto Antico" del Carducci:

L'albero a cui tendevi

La pargoletta mano,

Il verde melograno

Da' bei vermigli fiori

Nel muto orto solingo

Rinverdì tutto or ora,

E giugno lo ristora

Di luce e di calor.

Tu fior de la mia pianta

Percossa e inaridita,

Tu de l'inutil vita

Estremo unico fior,

Sei ne la terra fredda,

Sei ne la terra negra;

Né il sol piú ti rallegra

Né ti risveglia amor.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Beefcotto87

2010-06-18 08:16

Il melograno è sempre stato simbolo della morte, ma a volte anche della vita!

NaClO3

2010-06-18 13:46

è una tecnica usatissima in botanica, si conservano le marze per mesi e poi o si innestano o si fa la talea!!

niente di che!