Miscela
Salve a tutti :-)
Non riesco a capire che reazioni ci sono in gioco nel problema che ho allegato. Cioè io posso ricavare il numero di moli della miscela prodotta e poi devo notare che le moli di Br dei reagenti sono 2 volte le moli di Br nei prodotti ?
Sono un po' confuso  azz! qualcuno mi può aiutare ?
Grazie in anticipo[Immagine: RBdBN9.png]
Cita messaggio
Penso che puoi separare la reazione come :
Br2 + H2 -> 2HBr
I2 +H2 ->2HI

E quindi complessivamente Br2 + I2 + 2H2 -> 2HI + 2HBr
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Vicia per questo post:
matte9595
@Vicia, pare che tu abbia commesso un errore molto grave riguardo quello che hai scritto. Il problema è quel' "=". Dovresti portare più attenzione, perchè = è diverso da  -->

@matte9595, prova a postare una tua risoluzione, così possiamo aiutarti dove sbagli.
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Lo so che si mette la freccia, per semplicità ho messo l'uguale. Scrivere -> era "brutto" esteticamente diciamo
L'ho modificato comunque
Cita messaggio
Con i dati che hai a disposizione puoi calcolare le moli totali di HBr e HI, le rispettive masse nella miscela gassosa che si ottiene e le rispettive moli.
Infine, sapendo il rapporto molare che c'è tra ogni alogeno e il rispettivo alogenuro puoi calcolare le moli dei due alogeni e le rispettive frazioni molari.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
matte9595
Vicia, l'esteticitá non c'entra nulla, l'uguale in quel punto era scientificamente scorretto. Se le cose le vuoi fare almeno falle bene =]
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Io l'avevo risolto così, ma credo sia palesemente sbagliato 

[Immagine: 4n1QTK.jpg]
Cita messaggio
(2017-09-14, 14:34)Guglie95 Ha scritto: Vicia, l'esteticitá non c'entra nulla, l'uguale in quel punto era scientificamente scorretto. Se le cose le vuoi fare almeno falle bene =]

Si l'ho capito, ma lo avevo fatto per il motivo che già ti avevo detto.
Cita messaggio
(2017-09-14, 14:51)matte9595 Ha scritto: Io l'avevo risolto così, ma credo sia palesemente sbagliato 

Sì, è palesemente sbagliato :-(

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
matte9595
Ma le moli di Br2 non dovrebbero essere 2*moli di HBr ?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)