Miscela alcalina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Francy1

2018-05-03 15:48

Salve, qualcuno può aiutarmi con queste esercizio? non ho capito come si svolge.. ho svolto altri esercizi sulla miscela alcalina ma questo esercizio mi da anche l'EDTA, fino al viraggio del calcon e so che va a titolare il Ca2+ presente nella soluzione... Non so però come procedere O_o

Una polvere alcalina potrebbe contenere, oltre a materiale inerte, sali di calcio e di sodio presenti sotto forma di idrossidi, carbonati e/o bicarbonati. La polvere del peso di 4,5 grammi è stata solubilizzata in H2O distillata impiegando un matraccio tarato da 150ml. la soluzione così ottenuta è stata titolata con 125 ml di HCl 0,2 N fino al viraggio della fenoftaleina impiegata come indicatore, la stessa ha richiesto altri 125ml di HCl 0,2 N per osservare il viraggio del metilarancio. Una terza titolazione è stata eseguita con 145 ml di EDTA 0,1 N osservando così il viraggio del calcon. Calcolare la composizione percentuale della miscela.

Devo andare a considerare i due volumi di HCl.... Se V1<V2 la miscela è composta da carbonati e bicarbonati

Se v1> V2 avremo in soluzione idrossidi e carbonati

In questo caso i volumi sono uguali...come procedo???  Non capisco :-S

Grazie mille

LuiCap

2018-05-03 16:25

Alla soluzione in esame si addiziona fenolftaleina: la soluzione si colora di rosa.

Si titola con HCl fino a viraggio da rosa a incolore.

Avviene la seguente reazione:

CO3(2-) + H+ --> HCO3(-)

Alla soluzione incolore si addiziona metilarancio: la soluzione si colora di giallo.

Si prosegue la titolazione con HCl fino a viraggio da giallo a rosso.

Avviene la seguente reazione:

HCO3(-) + H+ --> H2CO3

V(metilarancio) = 2V(fenolftaleina)

250 mL = 2·125 mL

La soluzione contiene solo carbonati, sia di sodio che di calcio.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Francy1

Francy1

2018-05-04 09:37

Ciao =) grazie alla fine ci sono riuscita.... L'ho anche risolto =)