Miscela benzalconio cloruro e acido

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Antonio87

2022-12-04 02:48

Buongiorno, sono nuovo nel forum. Ieri nell'effettuare le pulizie domestiche ho inavvertitamente mischiato una grossa quantità di wc net

  • Ingredienti - 648/2004/EC:

  • <5% tensioattivi non ionici (alcool etossilato)

  • Profumi, conservanti (2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone)

Con un detersivo per pavimenti a base di benzalconio cloruro e contenente Bitrex:

AQUA, BENZALKONIUM CHLORIDE, ETHANOLAMINE, ALCOHOL, C10 PARETH-8, MYRISTAMINE OXIDE, PARFUM, TRIS[(2-HYDROXYETHYL)AMMONIUM] CITRATE, TRISODIUM DICARBOXYMETHYL ALANINATE, ISOPROPYL ALCOHOL, DENATONIUM BENZOATE, DIMETHYL MYRISTAMINE, MEK, COLORANT

Ho letto che la combinazione di detergenti può portare alla formazione di gas pericolosi come il cloro gassoso e mi chiedevo se la miscela che ho inavvertitamente fatto può essere pericolosa. Non ho particolari sintomi legati all'esposizione ma è rimasto un po' di odore nell'aria anche dopo alcune ore dall'evento (bagno cieco). Vi ringrazio molto, Antonio

fosgene

2022-12-04 19:04

Buonasera, nel suo caso non si è prodotto assolutamente nulla di pericoloso.

Se si fosse sviluppato del cloro se ne sarebbe subito accorto per via del forte odore pungente ed irritante che ha tale gas.

Il rischio di sviluppo di cloro c'è quando prodotti a base di acido cloridrico sono miscelati con altri contenenti candeggina.

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: None