Miscela di 2 soluzioni a concentrazione diversa

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Elisa975

2021-01-24 22:03

Buonasera ho un prb relativo ad una miscela

La soluzione madre è concentrata al 28% e devo portarla al 32% unendovi un liquido concentrato al 51%

Fatta 100 kg la prima soluzione mi sapete dire quanto devo aggiungere di liquido al 51 e la metodologia di calcolo? Mi sto scervellando ma non capisco !

Grazie 

Elisa

Geber

2021-01-25 07:44

Non ho mai capito perché scriviate come si faceva quando c'erano pochi caratteri sul cellulare. Col pc non serve abbreviare, non spendete più soldi se scrivete problema, e non prb. L'italiano, questo sconosciuto.

Come si legge chiaramente dal Regolamento, è richiesto che almeno ci proviate a dare una risoluzione dell'esercizio. Se no, tanto vale.

Quindi la invito a buttar giù almeno uno scheletro di risoluzione, facendo vedere qualche calcolo e qualche ragionamento.

Non mi pare sia chiedere troppo...

Alien

2021-01-26 14:27

Salve

Ho provato a risolvere questo problema con uno schema al quale potersi riferire.

Gradirei che chi e' ferrato in materia potesse correggere (o dare un'impostazione piu' semplice) per non far passare messaggi sbagliati a Elisa 975.

Grazie.

PROBLEMA RISOLTO.jpg
PROBLEMA RISOLTO.jpg

LuiCap

2021-01-26 16:21

Quando si mescolano due soluzioni per ottenerne una terza di concentrazione compresa fra le due bisogna tener presente che la massa di soluto contenuto nella terza soluzione è uguale alla somma della massa di soluto delle due soluzioni che vengono mescolate, cambia solo la massa della soluzione in cui il soluto è contenuto.

In termini matematici questo concetto è espresso dalla seguente equazione:

C1·m1 + C2·m2 = C3(m1+m2)

28 g/100 g · 100 kg + 51 g/100 g · x kg = 32 g/100 g (100+x)kg

x = 21,05 kg di soluzione al 51% in peso da addizionare a 100 kg di soluzione al 28% in peso

Ale985

2021-01-26 20:29

aggiungo che quando si parla di concentrazione, sarebbe meglio esprimere sempre se sono massa/massa, volume/volume e massa/volume

I seguenti utenti ringraziano Ale985 per questo messaggio: Geber