Mistero benzaldeide

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

A.Berenini

2019-12-19 12:50

Salve a tutti!

Mi rivolgo a voi per risolvere un mistero *Hail*

Oggi cercavo la benzaldeide per fare la sintesi dell'aldeide cinnamica (https://www.myttex.net/forum/Thread-Sintesi-dell-aldeide-cinnamica) e mi sono imbattuto in una bottiglia la cui etichetta riporta sì la dicitura "Benzaldehyde" (98.5%) ma il cui contenuto è solido  :-S

Da un rapido controllo su wikipedia la temperatura di fusione è -26°C, quindi non mi tornavano i conti   no no inoltre, altre due bottiglie lì vicino erano liquide...

Ho provato anche a metterla una decina di minuti in ammollo nell'acqua calda ma è rimasta solida.

Conclusione: non è benzaldeide. *clap clap*

Eh, ma l'odore tipico di mandorla ce l'ha  azz!

Insomma, né io né gli insegnanti abbiamo idea di cosa possa essere...

Il solido ha aspetto traslucido, si presenta in cristalli. Allego delle foto.

Ne abbiamo ragionato su.

L'ipotesi più probabile è che qualcuno (non ben specificato) abbia usato quella bottiglia di benzaldeide per metterci QUALCOS'ALTRO dentro, dimenticandosi di correggere l'etichetta. Ma come si spiegherebbe l'odore di mandorla??

Oppure la benzaldeide si è "trasformata" (spontaneamente???chiusa lì nella bottiglia da sola??): dismutazione di Cannizzaro, polimerizzazione, condensazione aldolica...tutta roba poco plausibile.

Insomma, prima di ficcarla nel gascromatografo, vorremmo cercare di capire cosa POTREBBE essere  :-D

Chiedo l'aiuto della comunità  *Hail*

P.S. il "NO" che vedete scritto sulla bottiglia l'ho appena messo io

DSC_0239.JPG
DSC_0239.JPG
DSC_0240.JPG
DSC_0240.JPG
DSC_0241.JPG
DSC_0241.JPG

comandantediavolo

2019-12-19 14:32

C'è poco da scoprire... si è ossidata ad acido benzoico , visto che la sua tendenza a polimerizzare è nulla,mentre l'auto-ossidazione è assai pronunciata.

Per averne la certezza fai un p.f. in capillare , nel range 120 - 124 °C dovrebbe fondere, oppure prepara due porzioni dello stesso peso ( 1-2 grammi ) e prova a solvatarle in due aliquote uguali ( 20 / 30 mL ) di acqua o acetone ( nell'acqua è difficilmente solubile ma in acetone lo è completamente ).

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: thenicktm, A.Berenini

luigi_67

2019-12-20 08:15

Confermo quanto detto, si è sicuramente ossidata ad acido benzoico. E' un comportamento tipico della benzaldeide, anche nella bottiglia che ho io, aprendo il teppo è facile notare sulla filettatura qualche cristallino bianco.

Mi sembra strano si sia ossidata tutta in quel modo, mi viene da pensare che la tenuta del tappo non sia stata ottimale (lasciato lento o danneggiato) permettendo con il tempo l'entrata dell'aria e quindi dell'ossigeno necessario alla reazione.... ma tant'è.

Hai ottenuto un altro reagente... :-)

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: A.Berenini

FLaCaTa100

2019-12-20 08:45

Un altro piccolo test: prova a mettere del bicarbonato e a vedere se frigge.

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: A.Berenini

A.Berenini

2019-12-21 11:38

grazie a tutti dei consigli.

io non avevo idea che la reazione di ossidazione fosse spontanea, e mi pare strano che i docenti non abbiano considerato l'ipotesi O:-)

dopo le vacanze faccio dei test, tipo misurarne il pH. il punto di fusione non so fino a che punto potrà essermi utile, dato che non è un composto puro (di sicuro la reazione non è completa, c'è della benzaldeide, si sente dall'odore)  O_o

comunque vi terrò aggiornati.

grazie delle dritte ;-)