Moderazione sezione esercizi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

rock.angel

2010-10-30 15:09

Ho deciso di scrivere questo messaggio non come critica distruttiva al lavoro che mod e admin fanno tutti i giorni per tenere in piedi questo forum ma per portare alla luce un aspetto della moderazione della sezione esercizi.

Può essere giusta l'idea di cancellare i messaggi di tale sezione dopo 15 giorni, soprattutto se sono thread che non hanno alcun risvolto interessante.

Ma penso che certe discussioni non debbano stare nella sezione esercizi.

Due esempi su due discussioni attuali:

In questa (sostituzioni sul catecolo) si parla di sostituzioni aromatiche e ritengo che questo argomento, nonostante inizi con una domanda, sia tutt'altro che un argomento da esercizi. E' un'analisi ed una discussione su come si posizionano i gruppi sui composti aromatici. Al limite potremmo parlare di esercizio di retrosintesi, ma non credo proprio rientri nella categoria di esercizi. Quindi se siete d'accordo proporrei di spostare tale thread in Chimica Organica.

In quest'altra discussione (http://myttex.net/forum/Thread-Sostituzioni-sul-catecoloesperienza sulle redox) un utente chiede consigli su reazioni redox. E' vero che anche qui pone un quesito, ma non c'è nessun esercizio da svolgere su tale argomento. Chiede solo consigli su redox da provare. E penso anche che questo thread potrebbe essere utile anche per utenti futuri che si avvicineranno al mondo della chimica di laboratorio. Quindi anche qui, proporrei di spostare in I vostri esperimenti.

Badate bene, non vuole essere una critica cattiva ai mod ma un consiglio perchè, anche se gli esercizi in passato hanno creato non pochi problemi, va ben distinto il concetto di esercizio chimico.

Secondo me nella sezione di esercizi vanno messi tutti quei problemi su moli, concentrazioni, pH, termodinamica, equilibri in soluzione ecc. ecc.

Insomma quella parte della chimica che in ambiente universitario viene definita stechiometria.

Spero di aver fatto cosa utile alla comunità e non me ne vogliate per l'appunto.

Max Fritz

2010-10-30 15:12

Sì... il primo esempio citato mi sembra adeguato alla sezione Organica. Direi che Nicolò, quando trova nella sezione esercizi qualcosa di curioso, ci avvisa e lo spostiamo in un'altra sezione più opportuna ;-)

Non son però d'accordo con l'altro esempio... Finora la cosa non sembra essere molto stimolante, ed è partita come una richiesta. Per come la vedo io, la lascerei dove sta.

Nicolò

2010-10-30 16:31

Va benissimo avvisarvi quando c'è qualche discussione interessante ;-) purtroppo rock, non sono io che decido gli spostamenti, moderando solo la suddetta sezione.

Nexus

2010-10-30 18:31

La domanda sulle sostituzioni sul catecolo l'ho posta nella sezione esercizi perchè è una domanda squsitamente teorica, però è vero che potrebbe maturare in sperimentazione...

In tal caso sarebbe matura per una sezione più "concreta".