Modi vibrazione attivi in IR CO2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2015-11-01 19:02

Buonasera!! Un esercizio dice di stabilire "per via grafica/qualitativa" se i modi di vibrazione della molecola di CO2 sono attivi in IR. Fornisce un disegno del seguente tipo: Ora io so che un modo per essere attivo deve comportare una variazione del momento di dipolo molecolare. Ma nonostante ciò non riesco a capire bene se il modo di Bending è attivo o meno. Come faccio a capirlo guardando il disegno sopra riportato?? Devo concentrarmi nel capire se c'è una variazione del vettore momento di dipolo totale della molecola nel solo modulo oppure anche una variazione nella sola direzione comporta un modo attivo in IR??? Grazie mille!

LuiCap

2015-11-02 17:15

Le molecole poliatomiche costituite da N atomi possiedono:

- molecole non lineari: 3N-6 modi di vibrazione indipendenti

- molecole lineari: 3N-5 modi di vibrazioni indipendenti

La molecola di CO2 è lineare, perciò esistono 4 modi di vibrazione indipendenti:

a) 1 modo di stiramento simmetrico: i due atomi di ossigeno si allontanano entrambi dall'atomo centrale di carbonio;

b) 1 modo di stiramento antisimmetrico: l'atomo di carbonio e un atomo di ossigeno si avvicinano contemporaneamente, mentre l'altro atomo di ossigeno si allontana dall'atomo di carbonio;

c) 1 modo di piegamento perpendicolare a piano: l'atomo di carbonio si alza e i due atomi di ossigeno si abbassano;

d) 1 modo di piegamento: l'atomo di carbonio si alza e si sposta a destra e i due atomi di ossigeno si abbassano e si spostano a sinistra.

I due moti e) non sono indipendenti, quindi non provocano assorbimento nell'IR, perché l'atomo di carbonio centrale viene "colpito" simultaneamente da entrambi i lati e il moto continua indefinitamente.

IR.jpg
IR.jpg

xshadow

2015-11-02 17:30

Ciao!!!

Forse non mi sono ben spiegato...quali sono i modi della CO2 li so.

Mi è chiesto pero basandosi su quel disegno di dire QUALI dei modi sono attivi in IR.

Solo che non ho ben compreso come capirlo per via "grafica"