Molecole aromatiche a ciotola che potrebbero portare ad una nuova Elettronica
Nuovo candidato per un materiale organico ferroelettrico.

Una molecola aromatica a forma di ciotola potrebbe essere un modello per nuovi materiali elettronici flessibili (Nat. Commun. 2021, DOI: 10.1038/s41467-021-21019-4). Shunsuke Furukawa e Masaichi Saito della Saitama University e Tomoyuki Akutagawa della Tohoku University si sono concentrati sui materiali ferroelettrici, i cui momenti di dipolo possono essere invertiti usando un campo elettrico. I composti ferroelettrici sono usati nella memoria dei computer e nei dispositivi piezoelettrici, che convertono la pressione meccanica in corrente elettrica. Il team ha cercato una alternativa elettronica ai convenzionali materiali ferroelettrici, che contengono metalli rari o tossici. Gli scienziati hanno dimostrato che le molecole ferroelettriche a forma di ciotola e sopramolecolari si assemblano. Akutagawa, un fisico, stava cercando nuovi candidati quando incontrò Furukawa e Saito attraverso un progetto di ricerca sulla aromaticità π. Akutagawa riconobbe che le molecole aromatiche a forma di ciotola, a basso peso molecolare avevano possibilità ferroelettriche, e Furukawa e Saito proposero di usare le varianti che avevano sviluppato. Il gruppo trovò una molecola sostituita con atomi di zolfo, CnSS (mostrata sotto). Impilamenti di queste molecole fungono da materiali ferroelettrici mentre le forme assunte dalla ciotola si capovolgono dentro e fuori. I ricercatori sperano di trovare altre molecole che saranno ferroelettriche senza la necessità di essere impilate.


AllegatiAnteprime
   
Immagini
   
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Geber per questo post:
technetium 99, EdoB
Grazie Beef per la correzione del titolo. Va benissimo :-D
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
Figurati :-)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)