Moli di AgI in 1 L di NH3
Buongiorno ma perchè in questa slide il prof trascura nCM che ho colorato in verde?La traccia è:" Quante moli di AgI si sciolgono in 1L di una soluzione 1M di NH3?"
Grazie

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Te lo spiego con un procedimento diverso da quello fatto dal tuo docente:

Ho commesso uno stupido errore (Blush) nel calcolo della Keq della reazione di dissoluzione. Posto l'allegato corretto in seguito.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Non mi mangi con questa domanda : ma si "sciolgono" significa quante moli sono rimaste in soluzione ?
Cita messaggio

Non mi mangi con questa domanda : ma si "sciolgono" significa quante moli sono rimaste in soluzione?
No Rosa, è l'esatto opposto. :-(
Significa "quante moli di AgI solido passano in soluzione sottoforma di ione complesso solubile Ag(NH3)2(+) quando si addiziona 1 L di NH3 1 M".
In altre parole significa calcolare la solubilità dell'AgI(s) in presenza del numero di moli di I- (ione in comune) che si formano dalla reazione di dissoluzione.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Il mio sbaglio consiste nel verbo "restano in soluzione" vero? Non restano ma passano ?

Sciogliersi vuol dire che va nel solvente vero?
Cita messaggio
(2018-08-21, 14:23)LuiCap Ha scritto: Non mi mangi con questa domanda : ma si "sciolgono" significa quante moli sono rimaste in soluzione?
No Rosa, è l'esatto opposto. :-(
Significa "quante moli di AgI solido passano in soluzione sottoforma di ione complesso solubile Ag(NH3)2(+) quando si addiziona 1 L di NH3 1 M".
In altre parole significa calcolare la solubilità dell'AgI(s) in presenza del numero di moli di I- (ione in comune) che si formano dalla reazione di dissoluzione.

Ma perchè Lei la k la calcola in questo modo? è una regola generale che il prodotto delle k mi dia il valore della costante di equilibrio?
Cita messaggio
Il prodotto fra le K di due reazioni di equilibrio È SEMPRE UGUALE alla K di equilibrio delle due reazioni sommate.
Questo per tutti, tuttissimi gli equilibri, lo hai fatto centinaia di volte in centinaia di esercizi senza evidentemente rendertene conto. :-(

Se io adesso ti chiedessi: "L'AgI(s) è più solubile in acqua o in NH3?" tu cosa mi risponderesti???
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
In NH3 la solubilità aumenta perché devo tener conto della costante del prodotto di solubilità condizionale quindi della funzione di distribuzione del metallo: infatti, abbiamo due leganti OH- e NH3 quindi va tenuta in considerazione la complessazione tra metallo e NH3. Questo aumento di solubilità è dovuto al principio di Le Chatelier .
Posso scrivere i vari equilibri?
Offtopic: scusi la mia sfacciataggine davvero ma non è che potrebbe dirmi anche i risultati numerici del post Esercizio NaHA? Senza che si preoccupi della correzione mi sarebbe utile sapere se il risultato venga o meno.Scusi davvero :-( grazie mille
Cita messaggio
Cosa sarebbe la "costante del prodotto di solubilità condizionale"???
E dove lo vedi lo ione OH- come secondo legante possibile???
La tua risposta non la capisco; io avrei risposto così:

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Il prof nelle slides distingue tra ks condizionale e non condizionale. E ci ha detto spesso che OH- funge da secondo legante (ora non so se pure a questo esercizio si può dire ) comune le allego le slides se vuole.
Grazie
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)