2018-08-20, 12:30
Buongiorno ma perchè in questa slide il prof trascura nCM che ho colorato in verde?La traccia è:" Quante moli di AgI si sciolgono in 1L di una soluzione 1M di NH3?"
Grazie
Grazie
Moli di AgI in 1 L di NH3 |
2018-08-20, 12:30 Buongiorno ma perchè in questa slide il prof trascura nCM che ho colorato in verde?La traccia è:" Quante moli di AgI si sciolgono in 1L di una soluzione 1M di NH3?" Grazie 2018-08-20, 20:38 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-08-21, 14:05 da LuiCap.) Te lo spiego con un procedimento diverso da quello fatto dal tuo docente: Ho commesso uno stupido errore ( ![]() Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-08-20, 22:32 Non mi mangi con questa domanda : ma si "sciolgono" significa quante moli sono rimaste in soluzione ? 2018-08-21, 14:23 Non mi mangi con questa domanda : ma si "sciolgono" significa quante moli sono rimaste in soluzione? No Rosa, è l'esatto opposto. ![]() Significa "quante moli di AgI solido passano in soluzione sottoforma di ione complesso solubile Ag(NH3)2(+) quando si addiziona 1 L di NH3 1 M". In altre parole significa calcolare la solubilità dell'AgI(s) in presenza del numero di moli di I- (ione in comune) che si formano dalla reazione di dissoluzione. Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-08-21, 14:38 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-08-21, 14:42 da Rosa.) Il mio sbaglio consiste nel verbo "restano in soluzione" vero? Non restano ma passano ? Sciogliersi vuol dire che va nel solvente vero? 2018-08-22, 22:46 (2018-08-21, 14:23)LuiCap Ha scritto: Non mi mangi con questa domanda : ma si "sciolgono" significa quante moli sono rimaste in soluzione? Ma perchè Lei la k la calcola in questo modo? è una regola generale che il prodotto delle k mi dia il valore della costante di equilibrio? 2018-08-23, 14:10 Il prodotto fra le K di due reazioni di equilibrio È SEMPRE UGUALE alla K di equilibrio delle due reazioni sommate. Questo per tutti, tuttissimi gli equilibri, lo hai fatto centinaia di volte in centinaia di esercizi senza evidentemente rendertene conto. ![]() Se io adesso ti chiedessi: "L'AgI(s) è più solubile in acqua o in NH3?" tu cosa mi risponderesti??? Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-08-23, 14:29 In NH3 la solubilità aumenta perché devo tener conto della costante del prodotto di solubilità condizionale quindi della funzione di distribuzione del metallo: infatti, abbiamo due leganti OH- e NH3 quindi va tenuta in considerazione la complessazione tra metallo e NH3. Questo aumento di solubilità è dovuto al principio di Le Chatelier . Posso scrivere i vari equilibri? Offtopic: scusi la mia sfacciataggine davvero ma non è che potrebbe dirmi anche i risultati numerici del post Esercizio NaHA? Senza che si preoccupi della correzione mi sarebbe utile sapere se il risultato venga o meno.Scusi davvero ![]() 2018-08-23, 16:27 Cosa sarebbe la "costante del prodotto di solubilità condizionale"??? E dove lo vedi lo ione OH- come secondo legante possibile??? La tua risposta non la capisco; io avrei risposto così: Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-08-23, 17:05 Il prof nelle slides distingue tra ks condizionale e non condizionale. E ci ha detto spesso che OH- funge da secondo legante (ora non so se pure a questo esercizio si può dire ) comune le allego le slides se vuole. Grazie |
« Precedente | Successivo » |