Moli e pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

domy73

2017-06-10 09:41

Salve...ho risolto un esercizio ma credo di aver commesso degli errori perchè il numero di moli mi sembra troppo piccolo. Il problema è il seguente:

Si calcoli il numero di moli di HCl che occorre addizionare ad un litro di soluzione acquosa 1*10-2M di KCN a 25°C (KHCN 4,9*10-10) affinchè il pH della soluzione valga 8,0.

Grazie anticipatamente

HCl+KCN.jpg
HCl+KCN.jpg

LuiCap

2017-06-10 16:24

La tua risoluzione è sbagliata.

Si deve formare una soluzione tampone CN-/HCN, nella quale Kb/[OH-] = [HCN]/[CN-]. Le moli di HCl da aggiungere sono uguali alle moli di HCN che si formano e le moli di CN-che rimangono sono uguali alle moli di CN- iniziali sottratte delle moli di HCl che si aggiungono. Dopo reazione le moli di HCl si azzerano.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: domy73

domy73

2017-06-10 16:49

Sono nel caos più totale...ho capito le tue indicazioni ma non riesco a capire come proseguire...

LuiCap

2017-06-10 17:22

Non è che non riesci a proseguire, non riesci ad applicare quanto ho scritto :-(

CN-+HCl pH 8.jpg
CN-+HCl pH 8.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: domy73

domy73

2017-06-10 18:07

Ti ringrazio immensamente...non so come fare...leggo e rileggo...riesamino gli esercizi e poi quando credo di aver compreso sbaglio tutto...sono davvero al limite della disperazione...sembra che non riesca più a capire nulla