Moli equilavlenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ketty_slash

2016-01-14 16:55

Non ho ben capito se e quando vanno usati.. Nelle titolazioni redox vanno usati? se si come? Non riesco a capire di che farmene.. non posso utilizzare la stechiometria di reazione per risolvere tutti i calcoli? (es calcolo di moli, grammi ecc.)

thenicktm

2016-01-14 17:48

La normalità solitamente è sempre sostituita dalla molarità perchè più "comoda" ma in alcuni casi potrebbe essere utile. Nelle titolazioni redox ad esempio la normalità è utile visto che non c'è da scriversi la reazione chimica e non c'è da bilanciarla , si scrivono solo le coppie redox e si usano gli elettroni scambiati come ben sai. Questo ti consente di risparmiare tempo e calcoli secondo me, non badando alla stechiometria della reazione ma utilizzando gli equivalenti. Comunque non è sbagliato utilizzare come hai detto te moli e grammi, semplicemente in una redox la normalità è più conveniente.

Anche se tanti dicono che la normalità è ormai abbandonata in molti laboratori viene ancora usata ed è bene quindi saperla sempre

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ketty_slash

ketty_slash

2016-01-14 18:04

thenicktm ha scritto:

La normalità solitamente è sempre sostituita dalla molarità perchè più "comoda" ma in alcuni casi potrebbe essere utile. Nelle titolazioni redox ad esempio la normalità è utile visto che non c'è da scriversi la reazione chimica e non c'è da bilanciarla , si scrivono solo le coppie redox e si usano gli elettroni scambiati come ben sai. Questo ti consente di risparmiare tempo e calcoli secondo me, non badando alla stechiometria della reazione ma utilizzando gli equivalenti. Comunque non è sbagliato utilizzare come hai detto te moli e grammi, semplicemente in una redox la normalità è più conveniente.

Anche se tanti dicono che la normalità è ormai abbandonata in molti laboratori viene ancora usata ed è bene quindi saperla sempre

Ma quindi se seguo la stechiometria di reazione i calcoli dovrebbero venire uguali?

thenicktm

2016-01-14 18:06

Si, se il procedimento è giusto. Usare normalità o molarità alla fine i risultati finali sono sempre quelli

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ketty_slash

ketty_slash

2016-01-14 18:16

Grazie mille! No perchè convertire da normalità a molarità non sempre mi è facile.. è vero io sono all'università e non la stiamo usando molto in laboratorio e in generale!  Blush

thenicktm

2016-01-14 18:22

Niente :-)

Per la conversione più che altri devi stare attenta al tuo Z (si chiama in tanti modi come "u", "vo", valenza operativa) che cambia a seconda della reazione

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ketty_slash