Monoammonio Fosfato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Gio95

2019-04-23 15:36

Salve a tutti, 

Vorrei sapere quali sono tutte le modalità possibili per separare queste due componenti : 

- Monoammonio Fosfato 40%

- Ammonio Solfato 55%

 ... tenendo in considerazione che entrambe le sostanze si trovano allo stato solido (polveri)  *Fischietta*

Io ho qualche idea, ma volevo sentire il pensiero di qualcuno più esperto. Grazie in anticipo a tutti  *clap clap*

ohilà

2019-04-24 09:41

E' un quesito teorico o ti serve separare questi due sali concretamente? Nel secondo caso dubito che esista un metodo efficace e pratico per ottenerli puliti, considerando anche il modestissimo prezzo di entrambi... L'anione fosfato e il solfato hanno molte caratteristiche in comune. Come se non bastasse sono due sali d'ammonio. Le tue idee quali erano?

EdoB

2019-04-24 13:56

Suppongo tu possieda un fertilizzante o un estintore ABC da cui hai ricavato questi due sali... in ogni caso, come già detto, non è possibile separarli facilmente (a me non è venuto in mente nulla di “comodo”). Se hai questa miscela e vuoi farci qualcosa, puoi fare reagire i due sali con NaOH(aq) a caldo per ottenere ammoniaca gassosa. Con tutte le dovute precauzioni si può generare questo gas, scioglierlo in acqua e farci dell'idrossido di ammonio. Resta il fatto che probabilmente la cosa non è conveniente dal punto di vista economico e bisogna prendere alcune particolari precauzioni.