2011-02-05, 18:56 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2011-02-05, 19:05 da Dott.MorenoZolghetti.)
Avevamo parlato tempo fa di inserire nel forum informazioni relative alle sostanze d'abuso. Comincerei con la più diffusa tra gli adolescenti, se si escludono il tabacco e l'alcol. Mi limito a invitarvi a scaricare e leggere il pdf in allegato, una trattazione scientifica generale sull'argomento. Se avrete domande, risponderò. Interessanti e complete informazioni le potete trovare al sito: http://www.dronet.org/monografia.php?monografie=72Una precisazione... per domande intendo quesiti sui danni biologici nell'uso di tale sostanza, sulla tossicità, ecc. Lo scopo è informare e disincentivare l'impiego delle droghe. Sia ben chiaro!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Una domanda: Ma ad una persona che non fuma tabacco, il THC crea dipendenza. Poi ho sentito dire che l'uso di cannabis è meno dannoso rispetto all'alcool: È vero? (sul pdf non mi pare di aver trovato queste informazioni! Se ci sono potresti indicarmi la pagina?) Grazie!
Il THC in sè per sè può creare dipendenza psicologica ma non crea dipendenza fisica. Il fatto che la persona fuma o no tabacco è irrilevante (rispetto al THC).
Comunque ho letto qualche pagina, e il sito mi sembra molto di parte.
(2011-02-05, 19:09)ale93 Ha scritto: Una domanda: Ma ad una persona che non fuma tabacco, il THC crea dipendenza. Poi ho sentito dire che l'uso di cannabis è meno dannoso rispetto all'alcool: È vero? (sul pdf non mi pare di aver trovato queste informazioni! Se ci sono potresti indicarmi la pagina?) Grazie!
Il THC crea dipendenza, indipendentemente dal fumo di tabacco. L'alcol è molto dannoso, se assunto in quantità non modiche, specie tra gli adolescenti. La cannabis fa danni, specie a lungo termine, come l'alcol, ma anche a piccole dosi.
Tanto per evitare dibattiti inutili: quello che è scritto nel documento non è soggetto a critiche o a libere interpretazioni, fatta salva l'evidenza scientifica del contrario. Quindi non sono ammesse affermazioni atte a modificare quanto scritto da persone qualificate, anche se "di parte". La parte da cui stanno è quella della tutela della salute dei cittadini PUNTO.
I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:2 utenti dicono 'Grazie' a Dott.MorenoZolghetti per questo post DioBrando, Max Fritz
Salve doct. lei di sicuro saprà, un vecchio test per il rilevamento del thc era per via colorimetrica, dava un colore violetto, ne ha mai sentito parlare? mi pare contenesse dimetilbenzaldeide, possibile?
Non ho notizie su questa metodica, anche perchè dipende molto dalla matrice su cui si esegue il test. Io ho sempre usato metodi strumentali non colorimetrici. Spiacente.
Siccome amo la vera informazione metto qui un link di un documentario bellissimo sulla canapa. L'autore è Massimo Mazzucco, già autore di diversi documentari su argomenti diversi. Guardatelo. Agli interessati dico che i suoi DVD possono essere acquistati dal sito luogocomune.net
(2011-02-09, 09:26)TheChef Ha scritto: Salve doct. lei di sicuro saprà, un vecchio test per il rilevamento del thc era per via colorimetrica, dava un colore violetto, ne ha mai sentito parlare? mi pare contenesse dimetilbenzaldeide, possibile?
Hum forse ne ho sentito parlare io. Si dovrebbe chiamare test di Duquenois-Levine. Non so dirti di più di quello che dice wiki al momento. Se trovo qualcosa ti riferisco. Saluti B-lab