Muffola a microonde
ciao a tutti :-)

lo sborone vi presenta la muffola a microonde 

mi è arrivata da poco 

interfacciabile a pc/stampante

interfacciabile a bilancia analitica

dotata di sistema proprio di evacuazione fumi 

programmabile in tempo e temperatura (da 50 a 1200 °C )

ECCOLA in tutto il suo splendore Blush 

la musica, con i suoi suoni ,riesce ad aprire quella parte del nostro cervello dove sono rinchiusi i nostri ricordi.
"Francy De Pa"
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo post:
NaClO, Roberto, Geber
Scusa l’ignoranza, ha le funzionalità e usi di una muffola normale?
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
Bella! Un rene basta per comprarla oppure puoi pagare con sangue e midollo osseo?

@EdoB: http://cem.com/it/phoenix
Qui c’è tutto
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo post:
EdoB
Citazione:ha le funzionalità e usi di una muffola normale?
@EdoB

certo . 

Citazione:Un rene basta per comprarla oppure puoi pagare con sangue e midollo osseo?

@NaClO

ahahaha 

mi è stata donata.

il mio fegato era troppo marcio  [Perocoloso per la salute]  no no 

cordialmente

Francy :-)
 la musica, con i suoi suoni ,riesce ad aprire quella parte del nostro cervello dove sono rinchiusi i nostri ricordi.
"Francy De Pa"
Cita messaggio
EdoB, NaClO
Una curiosità... questa, invece che come le muffole tradizionali, consuma poco oppure l’enel ti ringrazia ogni volta che la accendi?
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
max 2400 W
"Francy De Pa"
Cita messaggio
NaClO
NON è da molto che mi sono accorto della funzione "DRYING " ( da 50°C a 500 °C ) della muffola 

che a questo punto sostituisce la classica "stufa di essiccamento".

per quel che riguarda la sicurezza dell'operatore , la muffola è dotata di sistema di aspirazione ed evacuazioni degli eventuali fumi  prodottosi dal riscaldamento dei campioni (  portata d'aria  circa 300 m3/h.)

cordialmente

Francy
"Francy De Pa"
Cita messaggio
Noi si aveva una muffola in laboratorio dove si metteva la vetreria ad asciugare e/o anidrificare prima di fare reazioni in cui acqua e aria erano i nemici numero 1 asd non sai quante volte mi sono scottato male nonostante i guanti e le pinze. Non ho mai rotto nulla.
Purtroppo non la si poteva usare se non per riattivare i setacci molecolari dopo pulizia e per anidrificare alcuni sali puri prima dell'uso nelle reazioni. Sicuramente c'era un'altra muffola per seccare e essiccare i sali ma era in un altro laboratorio ed era scomoda. Si usavano alcuni essiccatori con la classica anidride fosforica attaccati al vuoto centralizzato del laboratorio che era abbastanza potente.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
al messaggio precedente 

ho aggiunto( in ritardo ) una funzione interessante della muffola , inerente la sicurezza dell'operatore  ( l'evacuazione dei fumi ).

invece per la sicurezza sulle ustioni 

..... questa muffola ha un sistema per aprire lo sportello e  prendere i crogioli( di loro produzione )..... a mani nude :-D

da non credere 

:-D
"Francy De Pa"
Cita messaggio
No ma che figata. Di norma i crogioli se non li prendi con delle pinze apposite avendo addosso dei guanti appositi, muori.
Ricordo che quando stavo finendo la tesi c'era un post-doc che faceva sintesi di boruri e siliciuri oltre ad altre cose e c'eravamo costruiti noi l'apparecchiatura per fare queste reazioni modificando un forno apposta per queste sintesi. Ricordo che le navette in quarzo costavano un rene, se non di più... Bei tempi.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)