Museum Fur Naturkunde!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2012-08-14 13:10

Ciao a tutti!

Appena tornato da Berlino, vi propongo subito le mie impressioni su un museo che ho trovato decisamente interessante: http://www.naturkundemuseum-berlin.de/en/

C'è davvero di tutto e di più: per chi è interessato ci sono numerosi fossili ed alcuni scheletri completi (o quasi) di dinosauri, tra cui un brachiosauro, ossa di mammuth, c'è il reparto dedicato all'astronomia (un poco scarno però), studio della geografia terrestre, dell'evoluzione, ecc...

Le cose più interessanti per me però sono state decisamente due esposizioni: quella con campioni di animali (pesci in genere) sotto "spirito", e quella con campioni minerali, spesso notevoli sia come bellezza che come dimensioni: "The mineral collection comprises approximately 200,000 samples, of which 4,500 are on public display in the Mineral Hall. It contains around 75 percent of all recognized minerals and 20 types. Essential parts of the collection date back to the late 18th and the 19th century."

Pregevolmente separati in base alla natura (carbonati, elementi, ecc...), vi si trovano anche esemplari "preziosi" come uno smeraldo grezzo di circa 12 cm (ad occhio) o dei bellissimi e coloratissimi esemplari della più comune azzurrite, senza contare granati, fluoriti e cristalli blu di salgemma; più di tutti mi han colpito però gli esemplari di dioptasio, dalla tonalità verde con riflessi blu e dai cristalli ben formati e trasparenti! Purtroppo non son riuscito a fare foto :-(

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz