Myttexpedia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

jobba

2011-03-23 18:34

Forse vi sembrera un idea balorda però visto che in molti non trovano molto soddisfacente wikipedia .. perchè non facciamo una Myttexpedia, così piano piano con il tempo possiamo avere dei dati reali gestiti da noi e più sotto controllo... potremmo essere sicuri delle informazioni che ci sono all'interno. Si ok è una cretinata però stavo cercando su wikipedia un informazione sull'acido acetico e trovandola molto ricca (ma non so quanto corretta)mi sono detto pensa che bello se noi avessimo una Myttexpedia fatta da noi con così tante informazioni.

DioBrando

2011-03-23 18:54

jobba ha scritto:

Forse vi sembrera un idea balorda però visto che in molti non trovano molto soddisfacente wikipedia .. perchè non facciamo una Myttexpedia, così piano piano con il tempo possiamo avere dei dati reali gestiti da noi e più sotto controllo... potremmo essere sicuri delle informazioni che ci sono all'interno.

Si ok è una cretinata però stavo cercando su wikipedia un informazione sull'acido acetico e trovandola molto ricca (ma non so quanto corretta)mi sono detto pensa che bello se noi avessimo una Myttexpedia fatta da noi con così tante informazioni.

Il problema è sempre lo stesso, il lavoro è immane =)

the-rock-91

2011-03-23 18:55

Come idea è interessante ma c'è sempre il solito problema: trovare qualcuno che abbia tempo e voglia di impegnarsi in questo lavoro, che tra l'altro non è proprio piccolo...

Nicolò

2011-03-23 19:29

Quoto quello che hanno detto dio e the rock. L'idea è buona, il problema è che il lavoro sarebbe immane. Per di più gratuito ;-)

jobba

2011-03-23 19:30

Si lo so che è un lavoro non propio piccolo ma non deve farlo una personasola lo si fa di gruppo . Prima di postare su Myttexpedia si fa un pre che può durare un tempo indeterminato dove ogniuno mette ciò che sa di suo e viene corretto da tutti, quando il risultato è soddisfacente si sposta su Myttexpedia che pùò essere modificato solo dai mod o admin, si lasca aperto il pre per i vari aggiornamenti e modifiche e noi postiamo lì. esempio : Arrivo io e voglio aprie una futura Myttexpediata sull'acqua e scrivo titolo Acqua Formula h2O L'acqua è liquida. E finisco li .Arriva x e aggiunge facendo un copia e incolla e magari corregendo ma lasciando senza stravolgere cio che ha scritto l' autore precedente. titolo Acqua Formula H2O L'acqua è liquida fra i +1°C e 100°C . passa un altro e ci mette il suo .. titolo Acqua Formula H2O L'acqua è un liquido incolore . Mantiene le sue caratteristiche liquide fra i +1°C e 100°C .Al di sotto di 0°C congela trasformandosi in ghiaccio , al di sopra dei 100°C inizia ad evaporatre trasformandosi in vapore acqueo. ecc.... oguno mette il suo facendo crescere il contenuto. Mi sa che non verrà mai fatto... Peccato. Ormai avevo sto tarlo in testa e dovevo dirlo.

arkypita

2011-03-23 19:31

Basta lamentarsi di wikipedia! Se trovi un articolo incompleto, errato, o non lo trovi affatto, puoi sempre correggerlo, ampliarlo, crearlo. Questo è lo spirito di wikipedia. Troppo facile lamentarsi in continuazione e non far niente per migliorarla!

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Davide Chirico

jobba

2011-03-23 19:45

Non mi sembra di essermi lamentato anzi ho scritto così :-Stavo cercando su wikipedia un informazione sull'acido acetico e trovandola molto ricca (ma non so quanto corretta).Mi sembra di aver scritto che la ho trovata molto ricca !Non ho detto assolutamente che cerano scritte cretinate !Se ho scritto (ma non so quanto corretta) è perché sono ignorante e non so se quello che c'è scritto è tutto corretto. Se avessi saputo non sarei andato a cercare informazioni e se la ritenevo scorretta non sarei andato a cercarle la.

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-23 19:47

Bell'idea ma... arky se io (ma anche tutti gli altri) volessi modificare delle inserzioni su wiki o scrivere direttamente delle cose potrei?

Max Fritz

2011-03-23 19:50

Certo R@d! E' proprio la facilità con cui si possono inserire e togliere informazioni che rende wikipedia tanto poco affidabile o viceversa facilmente correggibile... è dinamica in poche parole!! Neanch'io dopotutto la trovo malvagia... per dati come il peso molecolare, il p.f. etc. è comoda. Capiterà la volta che sbaglia, è vero, ma non è un grosso problema... Non è da prendere alla stregua di una fonte seria e a cui fare rimando, ma questo è un altro discorso (relativo, ad esempio, alle informazioni pubblicate a loro volta tratte da wk).

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-23 19:52

Ah ok ! :-) ora si spiega tutto asd comunque l'idea di jobba non era male

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: jobba

Nicolò

2011-03-23 19:57

Se proprio volessimo metterci d'impegno, potremmo metterci in gruppo a migliorare (nei limiti del possibile) le pagine riguardanti la chimica ;-) Così, noi avremmo una fonte affidabile (essendo scritta da noi stessi) e faremmo un servizio anche agli altri utenti

arkypita

2011-03-24 10:08

jobba ha scritto:

Non mi sembra di essermi lamentato [...]

E non era una critica nei tuoi confronti, ma una critica generale nei confronti di tutti quelli che si lamentano che wikipedia fa schifo. Lo spirito di wikipedia è già quello dell'enciclopedia collaborativa. Questo è il suo punto forte così come il suo punto debole. La tua proposta non è niente di nuovo rispetto ad essa.

P.S: Per modificare una pagina è sufficiente premere il pulsante "modifica" in alto a destra.

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: quimico

Nicolò

2011-03-24 17:04

Ripeto, se volessimo fare un servizio sia a noi che agli altri non ci resta che iniziare a migliorare le pagine riguardanti la chimica ;-) PS: con il permesso dei diretti interessati (vedi chi posta sintesi/esperimenti) io cercherei di migliorare qualche pagina aggiungendo-correggendo le informazioni.

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-25 23:44

arkypita ha scritto:

E non era una critica nei tuoi confronti, ma una critica generale nei confronti di tutti quelli che si lamentano che wikipedia fa schifo. Lo spirito di wikipedia è già quello dell'enciclopedia collaborativa. Questo è il suo punto forte così come il suo punto debole. La tua proposta non è niente di nuovo rispetto ad essa.

P.S: Per modificare una pagina è sufficiente premere il pulsante "modifica" in alto a destra.

Un'idea di per sè buona, non necessariamente porta a buoni risultati.

Sostenere che Kiwipedia sia in qualche modo utile fonte d'informazioni è pura follia. Non soltanto è limitata, ma consultata senza i dovuti filtri (cosa che accade sovente, specie a livello studentesco), può condurre a grossolani errori. Il fatto che sia libera, e quindi gratuita, non la rende migliore. Se mi regalano un panino al tonno, con carciofini, ma muffito, non è che immagino di aver ricevuto in dono una ghiottoneria...mi sentirei solo preso per i fondelli. Questo è Kiwipedia: un panino avariato!

Se cercate Informazioni, andate alle fonti del sapere, anche se dovessero costare qualcosa, almeno avreste la garanzia di non affermare castronerie.

myttex

2012-04-27 16:35

Salve a tutti ragazzi! Stavo rileggendo questa discussione e mi chiedevo: perche' non realizzare Myttexpedia, ora che c'è la possibilita'? Prima non potevamo a causa di un aggiornamento del server che non era stato fatto... Non mi ricordo molto bene cosa avevate deciso, poi, alla fine, visto che qui non ci sono molti commenti Che ne dite, quindi? Opinioni? Dite la vostra :-D Ciao!

Max Fritz

2012-04-27 17:05

Io ribadisco quanto avevo già detto: quello che ci serve, fondamentalmente, sono dati tecnici e numeri, e per quello wikipedia mi pare utile. Inoltre a fondo pagina sono elencate le fonti di molte delle informazioni contenute. Se proprio qualcosa non torna, dubiterò prima sul dato di wikipedia che su tutto il resto, ma sono disposto a correre il piccolo rischio di prendere una piccola cantonata per poter utilizzare una fonte così comoda e ricca. Con questo non voglio dire che chi fa pubblicazioni scientifiche serie possa avvalersi di wikipedia per cercare informazioni, sia chiaro! Cosa si vorrebbe fare dunque qui con Myttexpedia? Un'enciclopedia dei composti chimici con massa molecolare, pf, pe, aspetto, e quant'altro? Io non la trovo una cosa utile.

Chemistry4888

2012-04-27 17:22

Il lavoro che porterebbe questa realizzazione è mostruoso e per ottenere cosa? Quante informazioni supponete siano sbagliate in Wikipedia?? Ammettiamo anche il 10% (secondo me molto meno ma molto meno), vale la pena spendere un tempo mostruoso per la creazione di Myttexpedia che corregga quel misero 10% di errore?

Inoltre che informazioni aggiuntive possiamo apportare noi utenti a quelle già fornite da Wikipedia??

Al massimo possiamo correggere qualche colore di qualche sostanza, dal giallino chiaro a un bianco pallido (come letto in un theard) ma oltre a questo??? Ne vale la pena??

Penso che sarebbe un lavoro mostruoso che porterebbe come unico risultato l'ottenimento di una copia di Wikipedia (forse anche meno ricca) all'interno del Forum, quindi condivito a pieno l'idea di Max.

arkypita

2012-04-27 17:29

La vs interpretazione non credo rispecchi quello che intende myttex, o per lo meno non è quello che intendo io. Correggere wikipedia? ma dove l'avete letto?

Quello che penso io quando si parla di "Myttexpedia" è una organizzazione dei contenuti diversa da quella attuale. Non più un forum, ma una enciclopedia.

Ogni sintesi/articolo ha una sua pagina. Una pagina è un articolo, e non più una serie di botta e risposta sconclusionato tra persone diverse.

Quando qualcuno vuole apportare dei miglioramenti ad un articolo esistente, o degli ampliamenti, può farlo editando la pagina ovvero l'articolo. Adesso può solo postare il proprio contributo in fondo alla discussione, spesso con scarsa visibilità.

Ovviamente ogni articolo avrebbe una sua pagina di discussione, dove verrebbero raccolti eventuali botta-risposta e commenti vari che non portano contributo utile per migliorare l'articolo iniziale.

E' palese che a questa struttura manca qualcosa per mantenere il livello colloquiale di questo forum, motivo per cui vedo bene questa cosa della myttexpedia, così come la immagino io, se e solo se venisse affiancata comunque ad un forum/caffè dove poter commentare e pubblicare le proprie cavolate e tutto ciò che non merita di diventare "articolo", mentre il formato enciclopedia lo si usa solamente per le cose migliori.

Il problema più grosso, a mio giudizio, è la conversione e ripubblicazione di tutte le sintesi e gli articoli finora raccolti secondo questa nuova forma.

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: myttex

al-ham-bic

2012-04-27 19:31

Ecco un altro parere.

Concordo al 100% con quanto detto da Max e Chemistry4888 ===> sarebbe, per quanto mi riguarda, un lavoro del tutto inutile.

Essendo inoltre mostruoso e infinito dopo quindici giorni dalla partenza sarebbe già naufragato sugli scogli delle prime dieci sostanze e tutti continuerebbero come prima.

jobba

2012-04-28 18:09

E lo so mytt si è visto davanti agli occhi una cosa che lo ha folgorato. L'enciclopedia della chimaca italiana. Myttexpedia !

jobba

2012-04-28 19:50

Volendo fare una cosa carina si potrebbe ...(è solo un idea da non prendere in considerazione,giusto la condivido) stravolgere il forum hihi .- Il forum rimane come è ma solo per gli utenti. Al pubblico vengono solo postate le sintesi finite già discusse dal forum riviste e sistemate. Quindi a noi non cambia quasi niente,tranne al postatore della/e sintesi che dovrebbe correggerla se necessario per postarla a tutti . Noi abbiamo i nostri commenti,pareri,scherzi OT ecc.. E al pubblico solo le sintesi finite. Ma alla fine che c'è ne frega?tanto lavoro... per cosa? a senso? tutto quello che vedrebbe chi entra in myttex come visitatore vedrebbe solo sintesi complete e ben fatte (esposte). Poveri visitatori quante cose che perderebbero.. dovrebbero iscriversi per forza per capire come funziona il tutto,nooooooooo aiuto 10000 utenti!!!haaaaaaaaa. Spero sia chiaro che stò scherzando.