N-(2,4-Dinitrofenil) N-Fenil amina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2014-03-27 11:59

Il dinitroclorobenzene è una molecola molto interessante poichè i due gruppi nitro posizionati un in orto e l'altro in para rispetto all'atomo di cloro favoriscono moltissimo la sostituzione nucleofila aromatica, che può essere effettuata quindi in condizioni molto blande e senza ricorrere a catalizzatori a base di rame. Basta una mezz'oretta a riflusso con l'opportuno nucleofilo solubilizzato in opportuno solvente e il gioco è fatto!

Materiali:

- 2,4 dinitroclorobenzene

- anilina

- etanolo

- apparato per riflusso

Procedimento:

Il procedimento è molto semplice: in un pallone da 250ml si pongono 10,1g di dinitroclorobenzene, 50ml di EtOH e 9,2ml di anilina, la soluzione assume una colorazione rosso-arancio. Si scalda a riflusso moderato e in breve tempo comincerà a formarsi una cristallina rossa (il prodotto desiderato). Lasciare a riflusso per mezz'ora circa per completare la reazione, dopodichè si fa raffreddare il contenuto del pallone fino a temperatura ambiente e si filtra il prodotto su bukner. Lavare con due o 3 porzioni di EtOH freddo per rimuovere l'anilina non reagita e il cloridrato di anilina formatosi. dopo essiccamento all'aria si ottiene il prodotto sottoforma di cristalli setosi di un bellissimo colore rosso. Resa 12g (93%).

DSCF1277.JPG
DSCF1277.JPG
DSCF1278.JPG
DSCF1278.JPG

DSCF1297.JPG
DSCF1297.JPG

La reazione che avviene è un attacco nucleofilo da parte dell'azoto dell'anilina all'anello del dinitroclorobenzene a dare l'amina secondaria e HCl come sottoprodotto. L'acido cloridrico viene neutralizzato dal secondo equivalente di anilina presente nell'ambiente di reazione. A differenza di altre alchilazioni di amine, qui non c'è il pericolo della formazione dell'amina terziaria o del sale d'ammonio quaternario, poichè i due nitro gruppi sopprimono la nucleofilia dell'azoto.

reazione.JPG
reazione.JPG

è meglio conservare questo composto e anche gli altri derivati dalla Sn aromatica sul dinitroclorobenzene in vasetti interamente di plastica e con tappi non a vite, per evitare frizioni che possono causare spiacevoli inconvenienti... I dinitroderivati sono ancora abbastanza stabili, ma meglio prevenire....

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: fosgene, ohilà, Dott.MorenoZolghetti, MaXiMo, quimico

Dott.MorenoZolghetti

2014-03-27 14:18

E se di gruppi nitro ne avesse tre il tuo clorobenzene?

Non sarebbe più interessante?

Non potrebbe funzionare come la dipicrilamina (mi si perdoni l'audacia)?

Questo prodotto reagisce in qualche modo con il potassio? E con il rubidio o il cesio?

Sarebbe possibile nitrarlo ulteriormente?

Il colore è simile a quello della dipicrilamina (mi si riperdoni l'audacia), forse più facile da ottenere per nitrazione diretta della difenilamina... ma quanto odio le nitrazioni spinte al massimo... :-( se si trova una buona alternativa... allora è meglio.

marco the chemistry

2014-03-27 14:41

Io ho trovato questa procedura...Prima o poi volevo tentarla, ma mi sa che non sarà possibile pubblicarla...

1.JPG
1.JPG

2.JPG
2.JPG

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Mario

Dott.MorenoZolghetti

2014-03-27 15:14

In effetti la DPA non è rossa, ma giallo scuro, mi ricordavo male. E' arancio intenso il prodotto di addizione con il potassio.

La sintesi che hai esposto è decisamente interessante, meglio della nitrazione diretta della difenilamina. La DPA è un composto davvero interessante, ma non è più commerciata (la Merck la vendeva...a suo tempo) a causa di quel problemino che sappiamo... purtroppo.

Non ne parliamo più, quanto sopra basta e avanza. Grazie.

Piuttosto: il prodotto che hai sintetizzato ha qualche pregio in analitica?

marco the chemistry

2014-03-27 15:55

Non ne ho la minima idea....l'analitica non è il mio forte...asd

Consigli di provare il saggio per il K+ o che altro?

Dott.MorenoZolghetti

2014-03-27 16:39

Sì, a quello pensavo. Dubito che funzioni, ma non si sa mai. ;-)

marco the chemistry

2014-03-27 17:51

Io provo...non è un problema...

Certo che se funziona come la sorellona con un po' più di gruppi nitro che vira al rosso in presenza di K+ non vedrò proprio nulla perchè l'amina è già rossa di suo...Tentar non nuoce però..basta avere un po' di tempo...asd

quimico

2014-03-27 18:51

Chimica molto interessante ma non da pubblicazione qui, purtroppo.

Comunque, nemmeno io, se ti consola me la cavo in analitica. È la mia donzella quella esperta di analitica, stechiometria et simili asd

Non si trova niente in merito a ciò? Mario lei non sa qualcosa?

Mario

2014-03-27 19:53

quimico ha scritto:

Chimica molto interessante ma non da pubblicazione qui, purtroppo.

Comunque, nemmeno io, se ti consola me la cavo in analitica. È la mia donzella quella esperta di analitica, stechiometria et simili asd

Non si trova niente in merito a ciò? Mario lei non sa qualcosa?

No, mi dispiace.

Comunque posso dare un contributo circa la preparazione di uno di questi prodotti:

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico