(NH4)2SO4 + NaOH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Cristina

2009-12-16 21:16

Ciao a tutti *help*

Ho un piccolo dubbio a cui non trovo risposta, nè su libri nè su internet.

Ho una soluzione di solfato di ammonio alla quale viene aggiunta una soluzione di idrossido di sodio. Dalla reazione si sviluppa ammoniaca, in quanto lo ione ammonio reagisce con il gruppo ossidrile.

Mi chiedo: è possibile che si formi un tampone da una soluzione di questo tipo?

Scusate se la domanda vi sembrerà strana... ma il dubbio mi sorge da qualche giorno...

Secondo me, la risposta è no in quanto il solfato di ammonio formerebbe un tampone esclusivamente in presenza della base debole NH3... (e credo fino a qui non ci piova...) che nella soluzione di partenza non è presente.

Poi, in presenza di NaOH, tutto lo ione ammonio reagisce con il gruppo ossidrile, in quanto un acido debole in presenza di una base forte dà una reazione che va a completezza...

Di conseguenza, ne deduco che nella soluzione iniziale c'è solo l'acido NH4+, nella soluzione finale c'è solo la base NH3, quindi non si può avere una soluzione tampone in queste condizioni

MA

ho discusso con una persona che sostiene che l'aggiunta di NaOH alla soluzione di (NH4)2SO4 dà luogo ad un tampone......... :-/

Voi cosa mi dite a riguardo?

Grazie a tutti e complimenti agli amministratori/moderatori del forum, che mandano avanti un forum sulle scienze in un web che pensa solo al gossip!!! ;-)

I seguenti utenti ringraziano Cristina per questo messaggio: myttex

Beefcotto87

2009-12-16 21:30

Complimenti a parte, e seppur appartenente al gentil sesso, non posso esimermi dal riprenderti:

1- Ci si presenta nell'apposita sezione

2- Non mi sembra educato presentarsi con una richiesta

Detto questo, puoi correggere benissimo il tiro :-)

Cristina

2009-12-16 21:34

Ok lo faccio subito (dal regolamento non c'era scritto niente...)

Beefcotto87

2009-12-16 21:36

O.O oibò, mi sa che non hai letto bene :-) Vai in "esercizi" ;-)

Cristina

2009-12-16 21:37

Ma questo... non è un esercizio.......... e questa non è la sezione esercizi....................

Francesca

2009-12-16 21:41

Beef, come sei stato dolce e mansueto.......in genere ringhi come Cerbero!! hihihi :-)

Beefcotto87

2009-12-16 21:48

Il princio base è che bisogna presentarsi ;-) Esercizio o non esercizio, è comunque una richiesta, n'est-ce pas?

XD eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh le donne sono il mio debole XD

Cristina

2009-12-16 21:50

Ok, ok, mi sono presentata ed ho chiesto scusa :-D Ma mi ero attenuta al regolamento.... :-P

Beefcotto87

2009-12-16 21:56

Io sono le legge!! :-P XD

Tornando a noi, ora posso rispondere quel che penso...

Può forse (e ribadisco, forse) dare un tampone con (NH4)2SO4 in eccesso! NaOH diventa tutto Na2SO4 e ammoniaca :-)

Ergo per cui ci si trova in soluzione NH3 e (NH4)2SO4!

Cristina

2009-12-16 22:04

Uhmmm... dunque......... le moli di solfato di ammonio e le moli di idrossido di sodio sono uguali (0,005 moli per ciscun composto) ma le moli di ione ammonio sono il doppio, data la formula del composto. Dalla costante Kb dell'ammoniaca ho trovato che le moli di H+ che si formano dall'equilibrio NH4+ <--> NH3 + H+ sono circa 2,35*10^-6 (ho fatto le approssimazioni del caso). A questo punto, per me l'aggiunta di NaOH provocava solo la neutralizzazione degli H+ dati dalla dissociazione dell'NH4+ (le moli di OH- sono veramente in eccesso rispetto alle moli di H+!). Sto sbagliando?

mordr3d

2009-12-16 22:24

a me pare tanto un esercizio. forse spostandolo nella sezione giusta e scrivendo i dati completi invece che a puntate tipo beautiful... magari qualcuno risponde.

Cristina

2009-12-16 22:28

Beh... davvero, non è un esercizio ;-) Era una discussione partita tra me ed un'altra persona che riguardava l'acidità delle sostanze in cui sono presenti sali di ammonio. Tanto per fare due conti, abbiamo fissato un numero di moli dei due reagenti, se dovessi fare un esercizio dovrei inventarmi almeno l'obiettivo dell'esercizio :-)

quimico

2009-12-16 22:43

secondo la definizione classica dovrebbe essere tampone una soluzione del tipo da te auspicato: NH3/NH4+ e non NH4+/OH- nel caso si ha neutralizzazione della soluzione di partenza a dare NH3 H2O e Na2SO4

Chimico

2009-12-17 08:09

devi dirci le quantità!!! se aggiungi una quantità molare di idrossido pari a quella di (NH4)2SO4 allora si forma perfettamente un tampone! Questo perchè ci sono 2 ioni ammonio per ogni ione idrossido...avviene la reazione e 1 dei due ioni ammonio diventa ammoniaca...ora hai un tampone NH3/NH4+ con rapporto molare 1:1 ;-)

Cristina

2009-12-17 08:18

Chimico ha scritto:

devi dirci le quantità!!! se aggiungi una quantità molare di idrossido pari a quella di (NH4)2SO4 allora si forma perfettamente un tampone! Questo perchè ci sono 2 ioni ammonio per ogni ione idrossido...avviene la reazione e 1 dei due ioni ammonio diventa ammoniaca...ora hai un tampone NH3/NH4+ con rapporto molare 1:1 ;-)

L'avevo già scritto prima...

Cristina ha scritto:

Uhmmm... dunque......... le moli di solfato di ammonio e le moli di idrossido di sodio sono uguali (0,005 moli per ciscun composto) ma le moli di ione ammonio sono il doppio, data la formula del composto.

Dalla costante Kb dell'ammoniaca ho trovato che le moli di H+ che si formano dall'equilibrio NH4+ <--> NH3 + H+ sono circa 2,35*10^-6 (ho fatto le approssimazioni del caso).

A questo punto, per me l'aggiunta di NaOH provocava solo la neutralizzazione degli H+ dati dalla dissociazione dell'NH4+ (le moli di OH- sono veramente in eccesso rispetto alle moli di H+!).

Sto sbagliando?

Comunque, mi sembra un argomento un po' controverso questo...

Ma mi chiedo: è possibile che nessun libro parli di ciò???

Chimico

2009-12-17 08:34

sto pc di m***a mi salta i post cmq...se hai la stessa quantità dei due...c'è i tampone (considerando anche la concentrazione mi pare logico)...

se poi alla soluzione tampone aggiungo ancora NaOH è normale che va diventando sempre meno tampone :-P