NH4SCN + Ba(OH)2 Reazione endotermica.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Wavvorov

2016-07-28 18:50

Salve a tutti!

Qui posto un esperimento (di una semplicità disarmante) che, oltre per puro divertimento e curiosità, può servire anche come ottimo bagno di raffreddamento nel caso in cui occorrano temperature molto basse (anche se in questo caso ci sarà un grande spreco di reagenti).

L'esperienza si basa sulla reazione in fase solida (per cui in contatto diretto tra i due sali) tra Tiocianato di ammonio, NH4SCN, e idrossido di Bario ottaidrato, Ba(OH)2*8H2O

Questa reazione si svolge secondo la seguente stechiometria:

Ba(OH)2 · 8 H2O(l) + 2 NH4SCN(s) → Ba(SCN)2(s) + 10 H2O(l) + 2 NH3(g)

Ed è estremamente endotermica. Infatti, in linea teorica, può raggiungere i -25°C.

Tant'è che se si pone sotto al becker, nel quale sta avvenendo la reazione, un fazzoletto umido, questo si congelerà restando attaccato al contenitore.

Occorrente:

-Tiocianato di ammonio

-Idrossido di Bario 

-Becker (o altro contenitore)

-Bacchetta di vetro

-Bilancia tecnica

Procedimento:

Pesare alla bilancia tecnica 3,000g di Tiocianato di ammonio e porli nel becker.

Quindi pesare, sempre alla bilancia tecnica, 3,376g di idrossido di bario e addizionarli al tiocianato precedentemente pesato.

Mescolare le due polveri con la bacchetta e attendere l'inizio della reazione. 

(Le quantità sono solo indicative, potrete modificarle a vostro piacimento a seconda del bisogno rispettando la stechiometria)

La reazione inizierà dopo qualche secondo. Si potrà notare la formazione di una poltiglia (via via sempre più liquida), e l'emissione di gas di ammoniaca, non che la formazione di condensa sul becker dovuta alla bassa temperatura raggiunta dalla reazione.

(Quando dicevo che era semplice non scherzavo asd )

I seguenti utenti ringraziano Wavvorov per questo messaggio: luigi_67, NaClO, Mario

NaClO

2016-07-29 08:24

Serve per forza pesare masse esatte oppure 3 grammi di tiocianato d'ammonio e 3,5 grammi di idrossido di bario?Sono sprovvisto di attrezzature sopra i 50 €.

Wavvorov

2016-07-29 09:53

NaClO ha scritto:

Serve per forza pesare masse esatte oppure 3 grammi di tiocianato d'ammonio e 3,5 grammi di idrossido di bario?Sono sprovvisto di attrezzature sopra i 50 €.

Il peso l'ho messo solo per evitare sprechi di sostanze (che se in eccesso non reagirebbero), puoi benissimo anche mettere quantità approssimative senza grande precisione!

Per farti capire, la prima volta la feci mettendo un cucchiaino di NH4SCN e un cucchiaino di Ba(OH)2 (quindi completamente ad occhio  *Fischietta* ).

I seguenti utenti ringraziano Wavvorov per questo messaggio: NaClO

LuiCap

2016-07-29 11:16

3,000 g / 76,12 g/mol = 0,0394 mol NH4SCN

3,376 g / 315,47 g/mol = 0,0107 mol Ba(OH)2·8H2O

0,0107 mol : 0,0394 mol = 1 : x

x = 3,7 mol di NH4SCN per 1 mol di Ba(OH)2·8H2O

Hai usato quasi il doppio dell'NH4SCN necessario.

Come mai dici "che se in eccesso non reagirebbero"?

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: quimico, Wavvorov, NaClO

Wavvorov

2016-07-29 18:30

Uh si, nel fare il calcolo avevo considerato i sali anidri, e non idratati. 

Ogni tanto mi capita di intortarmi nei calcoli e fare qualcosa di sbagliato (che però in quel momento mi sembra giusto).

Grazie per la correzione!

Quando ho detto che "se in eccesso non reagirebbero" intendevo dire che se uno dei due è in eccesso rispetto all'altro viene da se che l'altro fungerebbe da reagente limitante, e quindi la reazione terminerebbe con avanzo di uno dei due reagenti (che appunto si sprecherebbe). Probabilmente ho scritto una frase un po' ambigua.

I seguenti utenti ringraziano Wavvorov per questo messaggio: NaClO