NON scegliete chimica a Firenze: la mia umile opinione su chimica unifi
Ciao a tutti, dopo tanto torno a scrivere su questo forum per un rant incredibile, che solo qui almeno per il momento mi sento di postare. Come qualcuno di voi saprà, mi sono laureato lo scorso ottobre presso l'università di Firenze, in chimica, con una tesi in chimica analitica. Per quello mi sono trovato veramente bene. Ciò di cui mi vorrei lamentare in questo post, e quindi avvertire anche le nuove leve, è del corso di laurea in chimica dell'università di Firenze: a mio dire, pes-... con molte cose da migliorare. E lo sto notando adesso più che mai, dato che sto frequentando una magistrale in Germania.

Ma andiamo con ordine. Prima di tutto, la mia è una singola, personale, umile opinione, e come sempre, ascoltate più voci diverse quando si tratta di scegliere un'università. Magari quando leggerete questo messaggio sarà anche tutto cambiato in meglio, per carità, anche se la mentalità è la cosa più difficile da cambiare di tutte.

Partiamo dalla cosa meno importante, ma che è quella che mi ha fatto più girare le scatole: il fatto che chimica unifi millanti di essere un "dipartimento di eccellenza". Sicuramente in classifica a livello nazionale è effettivamente tra questi (almeno nel 2018) e per carità, magari a ricerca sono bravi. Peccato che con la didattica questo non c'entri assolutamente niente, e sono pronto ad elencarvi numerosi perché.

Punto primo: programmi di studio non aggiornati e stravecchi. Alcuni prof "vanno a braccio" e/o utilizzano slide del paleolitico scritte senza la benché minima cura, riversandoci sopra camionate di nozioni sconnesse. Moltissimi professori comunque sono validi ricercatori e accademici, sia chiaro. Io parlo della didattica completamente obsoleta da parte di alcuni.