NaCl in H2O demineralizzata

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

franz1973

2018-06-22 07:55

Mi chiedo perchè, misurando il pH dell'acqua demineralizzata, che risulta pari a 6,08, per aggiunta di una puntina di sale (NaCl) il pH sale... 6,17 per esempio, per aggiunta di una punta di spatola di sale

Grazie

LuiCap

2018-06-22 11:23

Una variazione di pH indicata con due decimali richiede informazioni maggiori riguardo a:

- temperatura di misura

- che tipo di acqua mineralizzata

- che tipo di NaCl

- che massa di NaCl è stata aggiunta a che massa di acqua

valeg96

2018-06-22 12:15

Io avanzerei due plausibili spiegazioni: 1) Tutti gli elettrodi risentono di interferenze a causa degli ioni in soluzione. Nel caso degli elettrodi per il pH, essi sentono in particolare i metalli alcalini (non si può misurare, ad esempio, l'acqua di mare con un pHmetro). Questi effetti però vanno a sommarsi a quelli dello ione target, quindi dovresti osservare un aumento di acidità, non il contrario. 2) Variazioni dell'ordine del centesimo di unità di pH sono solitamente imputabili ad errore del pHmetro. Per vedere quale delle due è la spiegazione al problema, potresti fare 10 prove indipendenti. Prendi 10 becher, metti in ognuno una quantità pesata esattamente di acqua (con una bilancia analitica), pesi 10 porzioni identiche di sale e per ogni becher lavi l'elettrodo, misuri il pH, aggiungi il sale, rimisuri il pH, lavi l'elettrodo e ripeti fino alla decima prova. Facendo poi una semplice media dei valori ottenuti dovresti accorgerti se i due valori sono circa identici (quindi è una variazione imputabile all'errore casuale ed è "rumore";-) oppure se effettivamente i due valori sono diversi (allora potresti avere un difetto sistematico dell'elettrodo oppure un errore sistematico nella procedura). Rendi tutto il più rigoroso possibile, ad esempio prendi il valore che vedi sul lettore dopo 20 secondi dall'inserimento dell'elettrodo, usa sempre la stessa acqua, e così via.

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: LuiCap, luigi_67, NaClO

franz1973

2018-06-22 12:22

Hai ragione, sono stato superficiale. Allora: - T acqua demineralizzata = 26.9°C costante - 150g  di acqua demineralizzata a durezza = 0 - pH iniziale (misurato con piaccametro calibrato) = 6,02 (acidità dovuta immagino a quel po di CO2 assorbita dall'aria) - Introduzione di 1,48g di NaCl (Sale alimentare Salinen Austria) - pH finale = 6,63 quindi direi un deciso innalzamento Ecco qua. Pareri? Grazie :-D Ottimo sì! cerco di fare una prova rigorosa!

luigi_67

2018-06-22 14:01

Se è sale alimentare, potrebbe darsi che ci sia dentro qualche impurità che contribuisce alla variazione di pH

Sarebbe da fare la prova nelle stesse condizioni ma utilizzando del sodio cloruro con purezza "per analisi" e vedere cosa accade...

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: NaClO

valeg96

2018-06-22 16:08

Vedo da internet che la Salinen vende sale da tavola estratto da miniere a Bad Ischl, una nota località termale. Siccome è appunto sale di miniera, perlopiù in una località nota da secoli per le acque e i sali termali, non mi stupirei se vi fossero dentro minutissime quantità di carbonato di sodio o di potassio, e ne basterebbe davvero pochissimo per alzare il pH di 0.61 unità.

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: NaClO