NaK
Lightbulb 
Ciao ragazzi,
volevo produrre la lega di Na e K: pensavo di scaldare dei trucioli di sodio e potassio in toluene (a casa le reazioni in gas inerte non son così accessibili...), ottenendo, alla fusione del potassio a circa 70°C, la lega NaK. Che resterà liquida a temperatura ambiente...
Commenti? Idee? Proposte?
Cita messaggio
vuoi scaldare Na e K, in un bagno di toluene?
Cita messaggio
Di nuovo...
Non bisogna postare in sintesi IDEE di sintesi, ma solo quelle concretamente eseguite.
Sposto in "I vostri esperimenti".

Cita messaggio
Dovresti scaldare Na e K fino a fusione in atmosfera inerte di N

Cita messaggio
non penso sia una buona idea.. infine ci sono tantissime belle leghe e complessi alternativi da fare.. *Fischietta*
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Questo video può essere utile ;-)
http://www.youtube.com/watch?v=7MrRqXdHaDs

Cita messaggio
Potrebbe essere un po' rischioso... più che altro maneggiarla una volta preparata. Però tutto sommato penso sia fattibile. Ti serve a qualcosa di specifico o è solo per diletto?
Cita messaggio
ma cosa dici R@d caro?
si può fare benissimo, basta saturare una provetta con N2, e scaldarvi sotto fiamma, la miscela giusta di Na & K.
io a scuola lo feci, e nella provetta non c'èra N2, ma semplice aria, funzionò perfettamente, ottenni 3 g di lega, che contando la Densità dei metalli, non è mica poca!
poi qualche deficente ha avuto la brillante idea di fare il solito scherzo alcalino!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo post:
Max Fritz
In piccole quantità e avendo a disposizione N liquido non c'è nulla da temere!
Certo se poi lo fai in toluene azz!

Cita messaggio
(2011-02-13, 15:11)ale93 Ha scritto: Certo se poi lo fai in toluene azz!

esatto, ma in quel caso non userai fiamma per scaldarlo!!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)