Ne sto uscendo pazzo....
So che l'esercizio che vi sto per proporre vi sembrerà ridicolo, e mi sento ridicolo anche io nel non riuscire a risolverlo, ma ne và della mia sanità mentale.

Questo esercizio l'ho formulato io....

Ho una soluzione di 95.000lt a ph:8,3 quanto HCL 1M devo aggiungere alla soluzione per avere ph: 7,5?

Scusate se non provo a risolverlo, ma ho fatto mille tentativi senza cavarne nulla....
Cita messaggio
E' impossibile da risolvere.
Manca il dato della composizione della soluzione. Senza quello non si va da nessuna parte.

saluti
Mario

Cita messaggio
(2017-03-03, 18:10)Mario Ha scritto: E' impossibile da risolvere.
Manca il dato della composizione della soluzione. Senza quello non si va da nessuna parte.

saluti
Mario

Si scusa.... lo riscrivo meglio.

Una soluzione di H2O di 95.000lt ha ph:8.3, quanto HCl 1M devo aggiungere per avere ph:7,5?
Cita messaggio
95.000 L = novantacinquemila litri
oppure
95,000 L = novantacinque L

O_o
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Quello che ha sritto non senso. L'acqua da sola non ha quel pH. Nell'acqua bisogna sciogliere qualcosa......

saluiti
Mario

Cita messaggio
(2017-03-03, 18:15)LuiCap Ha scritto: 95.000 L = novantacinquemila litri
oppure
95,000 L = novantacinque L

O_o

novantacinquemila litri

(2017-03-03, 18:15)Mario Ha scritto: Quello che ha sritto non senso. L'acqua da sola non ha quel pH. Nell'acqua bisogna sciogliere qualcosa......

saluiti
Mario

Si Mario ti spiego.... Ho la reale necessità di portare una piscina di 95.000lt (novantacinquemilalitri) a ph:7,5 usando HCL .

Non so cosa sia disciolto in quella piscina, ma il pHcametro misura Ph:8,3.

Volevo cercare di risolvere questo problema...
Cita messaggio
Avrebbe potuto spiegare prima il reale scopo del calcolo...;-)
Con quale tipo di acqua è stata riempita la piscina?
(2017-03-03, 18:31)RhOBErThO Ha scritto: Avrebbe potuto spiegare prima il reale scopo del calcolo...;-)
Con quale tipo di acqua è stata riempita la piscina?

si scusate... non era per nascondere era solo per estrapolarne l'esercizio... *Hail*

Comunque è stata riempita con acqua di rete, e successivamente corretta con HCL e Cloro, ma non saprei in che quantità... io sono stato chiamato a fare il calcolo di quanto acido servirebbe per riportarla a Ph 7,5
Cita messaggio
Non sapendo la natura del soluto, l'unico approccio possibile è quello di effettuare una titolazione con HCl 1M.
In pratica prende 1 litro di quell'acqua e aggiunge HCl 1M fino al raggiungimento del pH voluto. Poi moltiplica per i litri.

saluti
Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
RodolfoM.
(2017-03-03, 18:35)Mario Ha scritto: Non sapendo la natura del soluto, l'unico approccio possibile è quello di effettuare una titolazione con HCl 1M.
In pratica prende 1 litro di quell'acqua e aggiunge HCl 1M fino al raggiungimento del pH voluto. Poi moltiplica per i litri.

saluti
Mario

Perfetto era quello che avevo pensato anche io... ora però mi sono scontrato invece con un esercizio, sempre inerente a questo...

Se io ho 1lt di H2O pura a Ph7, e devo portare questa soluzione a Ph:6 utilizzando HCL 0,5M, quale è il calcolo per sapere che volume di HCL dobbiamo utilizzare? Grazie

Ho provato a scrivere la reazione H2O+HCl --> Cl- + H3O+

Ma poi cosa faccio?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)