Neodimio (III) solfato - sintesi
E aggiungo a quello che ha detto Moreno che il NdF3 è assolutamente insolubile e stabile, pertanto mettendo il magnete in HF non succederà al 99%... niente! Dico al 99% perchè avendo fatto il NdF3 per altra via non ho provato a buttare la lega in HF conc., quindi mi riservo l'1% di dubbio asd

Cita messaggio
E perche dovrebbe contenere solfato ferroso? Il neodimio(III) solfato non è più solubile in acqua calda rispetto a quella fredda? Cosa che non avviene con il solfato ferroso che dovrebbe rimanere in soluzione...
Dire che ha ottenuto solO solfato ferroso mi pare un po' esagerato contando anche il colore...

Cita messaggio
Sì ma il magnete ha composizione Nd2Fe14B, quindi anche con quelle proprietà sopra citate se c'è un grandissimo eccesso di solfato ferroso la soluzione anche a caldo si satura prima di questo "ignobile" sale piuttosto che del solfato di neodimio... Al io avevo detto una sol HNO3-HF (diluita, quelle x togliere la ruggine)
Non saprei però, sono solo ipotesi le mie.. dato che ho un bel po' di magneti NIB vorrei farci qualcosa, oltre al solfato ferroso..
Cita messaggio
Certo il FeSO4 è presente sicuro nel prodotto finale, tuttavia un paio di ricristallizazioni a caldo mi paiono sufficienti per eliminarlo.
I fluoruri sono dannatamente stabili, è molto difficile ottenere gli altri sali da questi.
Come gestiresti HNO3-HF?È una bella bestia, corrode praticamente tutto O_O

Cita messaggio
Ale guarda che io ci ho già provato e il risultato è che ho sprecato gas, H2SO4 e tanto tempo! HF-HNO3 non penso sia più difficile da gestire dell'acqua regia bollente! XD!
Dottore mi elenechi per favore tutti i sali di neodimio insolubili? Ovviamente se hai voglia..
ale se hai dei NIB prova come hai detto, poi fai qualche test per il ferro (quello con NH4OH, non il tiocianato perchè è troppo sensibile..)
Cita messaggio
Appena riesco a procurarmi dei magneti al neodimio provo con H2SO4 che comunque costa poco, quindi non perdo quasi niente...
Riguardo all HF-HNO3 ti scioglie il vetro e la. Maggior parte delle materie plastiche...

Cita messaggio
Purtroppo anche con le ricristallizzazioni FeSO4 è molto difficile da eliminare. Molto probabilmente si tratta di tracce... ma il saggio con il Montequi parla chiaro: c'è Fe.
Cita messaggio
Per me invece ci sono tracce di Nd!
Cita messaggio
(2011-01-08, 18:41)marco the chemistry Ha scritto: Per me invece ci sono tracce di Nd!
Dal colore non si direbbe, e poi secondo me è praticamente impossibile che nel precipitato c'è una quantità così grande di FeSO4 data la sua solubilità in acqua bollente....poi non saprei dirti con certezza ci vorrebbe una analisi approfondita.
Sicuro ci saranno tracce di Fe che si possono eliminare facilmente lavandolo con acqua bollente...

Cita messaggio
Per chi volesse vedere il NdF3 "ragionevolmente" puro può guardare qui (tu Max l'hai già visto...).
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)