Neodimio (III) solfato - sintesi
Bello! Appena risco a trovare un prodotto con HF lo faccio! Non era molto diversa dalla mia idea comunque! Poi trattando il floruro co un alcale forte ottengo l'idrossdio....
Cita messaggio
Qualcuno sa se i mitici "Geomag" sono magneti al neodimio?
Cita messaggio
(2011-01-08, 21:46)Nichel Cromo Ha scritto: Qualcuno sa se i mitici "Geomag" sono magneti al neodimio?
Direi proprio di no

Cita messaggio
Io invece dico di sì e con un 80% di sicurezza! Mi ricordo che una volta ne presi uno a martellate (poverino) e si frantumò mostrando le stesse prop. dei NIB. Comunque Ni-Cr ce ne vogliono di geomag...
Cita messaggio
(2011-01-08, 21:55)marco the chemistry Ha scritto: Io invece dico di sì e con un 80% di sicurezza! Mi ricordo che una volta ne presi uno a martellate (poverino) e si frantumò mostrando le stesse prop. dei NIB. Comunque Ni-Cr ce ne vogliono di geomag...
Ecco questo non lo sapevo azz!
Ho buttato tutte le scatole di geomag che avevo e un HDD da 1TB *Tsk, tsk*

Cita messaggio
Per precipitare il floruro di Nd, mi conviene aggiungere alla sol dei cloruri del magnete l'HF oppure far reagire l'HF con l' NaHCO3 e poi fare il doppio scambio? Inoltre mi conviene neutralizzare la soluzione, vero?
Cita messaggio
NdF3 precipita senza problemi direttamente con HF diluito; ma hai guardato la procedura indicata?
Cita messaggio
certo che sì! magari era da perfezionare... sempre meglio chiedere.. Per ora sono alla fase "fontana di idrogeno", sto sciogliendo la calamita in HCl 10%...
Cita messaggio
Cerca di fare una cosa pulita, filtra se c'è da filtrare, elimina se c'è da eliminare, neutralizza ecc. ecc.
Molto meglio avere una resa del 5% ma pulita che del 95% inserita in un minestrone che non si sa cosa ci sia dentro!
(Regola che vale sempre...  si si )
Cita messaggio
Certo! Ho già preparato tutto per filtrare! Per me quella roba in sospensione è boro, però non so come provare la mia ipotesi
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)