New entry
salve a tutti, sono federico, Spola per gli amici..studio chimica e da un pò di tempo seguo questo forum molto interessante e avanzato se volete, per il mio livello di conoscenze!
ci si vedrà sul forum!
Cita messaggio
Ciao, di dove sei? dove studi?
Cita messaggio
Padova, Padova :-)
Cita messaggio
Benvenuto!! dove studi? uni? ITIS?
Cita messaggio
Grazie! Studio all'università, o almeno ci provo ;-)
Cita messaggio
Benvenuto Spola...qualche informazione sulla tua università??? Corso, anno di frequenza ecc ecc
Sempre se non chiedo troppo naturalmente...

Comunque benvenuto

Ci si legge ;-)
Chemistry4888
Cita messaggio
guarda, qui rispondo e ne approfitto per fare un commento se posso :-)
studio chimica, chimica pura per intenderci, e quindi sarò credo più io a leggere te e i tuoi commenti Chemistry4888! Il commento che faccio è però il seguente: sembra quasi di essere torchiati all'iscrizione, non necessaria per leggere gli articoli, che seguivo già da un paio di mesi circa quando avevo voglia..
io non ho nessun problema nel rispondere, e se mi sono iscritto un motivo ci sarà, però mi fa specie che chi si iscrive dice chi è, chi legge no.. mi fa specie, tutto qui! Ovviamente c'è un regolamento, (letto), ed è giustissimo presentarsi!

detto questo, stò iniziando a prederci gusto nel disegnare molecole al pc con qualche programma, fare qualche calcolo ecc, trovo la cosa molto interessante, e sarà, a mio avviso, il futuro della chimica..
prediligo la chimica organica, perché la vedo più viva, se mi permetti(ete) il gioco di parole, dell'inorganica o chimica fisica..
in un futuro? mi piacerebbe viaggiare molto, conoscere, scoprire, prevenire e curare, per ora penso a laurearmi che è meglio! All'espatrio ci si penserà poi!
Cita messaggio
Sono d'accordissimo con te sul fatto che il futuro è l'applicazione del PC per il calcolo degli stati di transizione, della loro energia, dell'energia di attivazione di una reazione e di tutte le componenti termodinamiche che possiedono i reagenti e i prodotti...per curiosità che programma usi?? e che tipo di calcoli fai??? Perchè io lavoro con uno di questi programmi, si chiama Gaussia non so se lo conosci ma se vuoi adentrarti in questo campo sicuramente lo conoscerai in futuro.

Comunque piano piano si arriva dove vogliamo, tutti siamo partiti da zero e tutti prima di noi, l'importante è crederci sempre e lavorare sodo perchè il lavoro ripaga sempre (un pò di fortuna però non guasta mai :-P)

Ci si legge ;-)
Chemistry4888
Cita messaggio
ho iniziato da poco l'uso di chembiodraw, su consiglio, ma ci sto ancora "giocando"..
i calcoli per ora sono stabilizzazioni geometriche, calcolo di alcune proprietà ecc, con l'AM1 di gamess come metodo d'indagine, il più veloce, perché lo sto facendo per me e per nessun altro..
e si, l'altro giorno ho parlato con uno dei prof e mi ha fatto vedere l'intermedio di reazione studiato col supercomputer della facoltà..tanta roba :-D
Cita messaggio
Mi ricordo che nel mio corso di Computational Chemistry, per iniziare a capire come funzionasse il programma, studiai la reazione di tautomerizzazione del fenolo, davvero fantastiche (con ChemCraft puoi avere anche le animazioni dei tuoi calcoli), naturalmente con calcolo dell'energia di attivazione e l'energia di stabilità derivante dall'aromaticità. Bei tempi :-D

Se hai qualche problema o vuoi qualche consiglio o magari qualche collaborazione con scambio di file, io sono sempre disponibile ;-)

Ci si legge ;-)
Chemistry4888
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)