Nile Red - Idrazina solfato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Guglie95

2016-02-19 10:43

Credo che siate in molti a seguire i video di nile red su YouTube, vedendo il video riguardante l'idrazina solfato sono rimasto incuriosito parecchio sul fattore gelatina alimentare. Nonostante lui abbia spiegato che questa sia utilizzata per rimuovere dalla soluzione ioni metallici, credo sia una cosa buttata un pochino in aria... difatti in seguito lui parla anche dell'EDTA (un utilizzatissimo complessante). Dato che in futuro mi farebbe comodo ripetere la sintesi, vorrei sapere il vostro parere ruguardo il possibile impiego dell'EDTA al posto della gelatina.

Grazie O:-)

quimico

2016-02-19 19:27

Beh l'EDTA è un buon agente complessante per ioni metallici, funziona meglio per alcuni, peggio per altri.

Seguo da sempre Nile Red ma non ricordo questo video. Quindi ora me lo guardo.

Diciamo che a me pensare di usare la gelatina non è che sollazzi molto ma... Se funziona, è più alla portata rispetto all'EDTA, specie in un homelab.

Ne riparlo quando ho visto :-D

quimico

2016-02-20 11:26

Sono dell'idea che sia più alla portata la gelatina più che l'EDTA.

Se però hai metodica con EDTA usa quella...

Io ho usato per anni idrazina solfato SA e quindi per ora non la voglio più vedere XD

Guglie95

2016-02-20 11:40

Eh ma quel tipo di delatina non aromatizzata dubito sia reperibile in italia... però esiste la colla di pesce... help cosa mi consigli?

fosgene

2016-02-20 12:46

http://www.myttex.net/forum/Thread-Sintesi-dell-idrazina-solfato

quimico

2016-02-20 16:39

Colla di pesce va bene.

Secondo me trovi anche gelatina NON aromatizzata.

Max aveva fatto la sintesi.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Guglie95

thenicktm

2016-03-05 10:26

In questi giorni sto eseguendo questa sintesi in collaborazione con un professore e ti rispondo che ho usato EDTA come chelatore. Per ora siamo a metà sintesi causa mancanza tempo, ci manca solo l'aggiunta di H2SO4, in caso di successo posterò la metodica completa

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: quimico