Nitrati senza acido nitrico!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

anthonysp

2011-03-30 19:23

Credo che la passione che ci accomuna tutti in questa sezione di myttex, sia abbastanza dispendiosa in termini economici, e sicuramente molti di noi, io prima di tutti, cerco di reperire varie sostanze di uso comune e trasformarle in composti chimici, senza troppe pretesi in termini di purezza, ma con grande soddisfazione e soprattutto senza spendere uno sproposito!

Premetto che nel mio lab ho anche molte sostanze di grado analitico, però preferisco "per prove qualitative" e non solo, usare sostanze di grado tecnico a basso costo; ed ecco qui la mia domanda: Quali sono le sostane che più si consumano in un lab? Principalmente acido cloridrico, solforico e nitrico.I primi 2 si trovano in tutti i supermercati e in ferramenta, mentre il terzo.....mmmm nada! Ora vi chiedo n'altra cosa, che ne dite di postare qui metodi alternativi per produrre nitrati senza l'uso di ac. nitrico?Magari usando KNO3 o NH4NO3. Non datemi del pazzo*Fischietta*

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-30 19:43

io feci tempo addietro del nitrato di sodio tramite nitrato di ammonio, c'è la discussione sul forum!

MLoTesla

2011-03-30 20:23

Senza acido nitrico direi che con un qualsiasi nitrato (es. di ammonio dalle buste instant ice) e acido solforico (in commercio puro 98% da BricoMan, trasparente) puoi produrre tutto il nitrico che vuoi, certo che la praticità non è il massimo.

jobba

2011-03-30 21:11

OT Se non sbaglio c'è chi sconsiglia (e penso faccia bene!) di sintetizare HNO3 con NH4NO3e H2SO4 ma c'è gia scritto tutto nei vari post sul nitrico. Fine OT.

anthonysp

2011-03-30 21:38

Hai perfettamente ragione Jobba, la resa è estremamente bassa, e il gioco non vale le candela

ale93

2011-03-30 21:44

Per esperienza ti dico che gli acidi che uso di più sono il cloridrido e il solforico, di nitrico ne ho un bottiglione da 1l che non uso quasi mai :-P

Max Fritz

2011-03-31 10:58

Questo dipende più dai tuoi scopi che dall'esperienza ale... Chiediamo a Zolghetti se secondo lui io uso molto nitrico o poco nitrico asd asd asd asd

ale93

2011-03-31 11:01

Max Fritz ha scritto:

Chiediamo a Zolghetti se secondo lui io uso molto nitrico o poco nitrico asd asd asd asd

Il tuo famoso tuffo nell'acido asd asd

Comunque in assoluto io prediligo il cloridrico per sciogliere i metalli, perchè facilmente eliminabile e non produce fumi tossici.

E poi i nitrati sono dannatamente solubili e difficili da ottenere puri :-P

È molto più veloce rispetto al solforico, che è anche difficile da eliminare.

Poi...beh in alcuni casi è necessario usare proprio il nitrico. perchè alcuni metalli non ne vogliono sapere di sciogliersi asd