Nitrato di piombo - Preparazione
Ho effettuato anche io questa sintesi, ma apportando qualche differenza, poiché da una sintesi "sporcaprovette" ottenevo una soluzione di colore giallo con un precipitato bianco insolubile in H2O. Quindi ho pensato di filtrare prima ciò che è solubile, e poi ciò che è insolubile, sfruttando l'insolubilità del nitrato di piombo in HNO3.
Ho eseguito il procedimento fino al punto 4, usando circa 5 grammi di Pb e acido nitrico fino a scioglierlo quasi tutto. Il piombo che sono riuscito a procurarmi è quello usato per bilanciare le ruote dei veicoli; questo:

Ho fatto evaporare tutto il liquido su una piastra a 90°C ottenendo una polvere color giallino chiaro.
Ho sciacquato il composto con acido nitrico concentrato ottenendo un composto bianco che ho asciugato.
Ho diluito con acqua e ho filtrato il composto su carta filtro eliminando una discreta quantità di una polvere color grigio chiarissimo, asciugandolo l'ennesima volta
Quindi ho fatto ricristallizzare una volta ottenendo un composto di colore bianco e più pesante di quanto mi aspettavo.
Purtroppo non lo ho potuto pesare con una bilancia analitica, ma il peso è di circa 4g.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Michele3D per questo post:
ohilà, thenicktm, TrevizeGolanCz
Buonasera,
ho svolto anche io questa sintesi. Sono partito da i terminali di una batteria per auto destinata allo smaltimento. Volendo si può recuperare anche il piombo al suo interno ma ciò richiede aprire la batteria e dover lavorare con e smaltire tutte le parti contaminate, il che risulta scomodo. Detto ciò la massa di Pb che ho sciolto in HNO3 è di 78,6 g. Ho ottenuto 116,1 g di cristalli perfettamente bianchi e asciutti  di Pb(NO3)2. I cristalli sono stati lavati con alcol etilico al 99,9% e poi asciugati su piastra a 80° circa. La resa è stata del 92,2%. (Notare la scritta “Pb” scritta... col Pb!)

AllegatiAnteprime

Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo post:
Copper-65
Interessante mi manca Pb nei miei reagenti...il problema è riuscire a reperire il metallo
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)