2009-06-28, 16:07 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2009-06-28, 16:09 da al-ham-bic.)
Per gli amanti del tema, ho fatto questi cristalli di NaNO3 Avrei potuto lasciarli crescere di più in pace, ma alcuni erano talmente perfetti negli angoli che non ho resistito e li ho momentaneamente "messi in posa"; la foto non rende proprio adeguatamente l'idea. Modo da sintesi diretta, bicarbonato + HNO3 (Drako, è un'ossesione!) fino a neutralizzazione perfetta, poi a riposo per una settimana. Adesso son là che aspettano l'evaporazione completa di tutti i 90 g complessivi.
2009-06-28, 16:30 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2009-06-28, 16:34 da al-ham-bic.)
Posta pure il procedimento per il MnSO4! Per i cristalli di NaNO3 ti conviene fare una soluzione satura a freddo, e lasciar evaporare lentamente. Altrimenti raffreddandosi dalla sol. bollente ti precipitano subito cristallini piccoli.
x Drako: certo che alcuni sono igroscopici, anche NaNO3 lo è, ma adesso tocca a te con il NH4NO3!