Nitrazione benzene
Nella reazione di nitrazione del benzene, catalizzatore H2SO4, un protone H+ si lega all'ossigeno del gruppo ossidrile dell'acido nitrico (HNO3) e subito dopo quest'ultimo, con carica positiva, perde una molecola di acqua poichè si rompe il legame O-N e si forma lo ione Nitronio che porta l'attacco elettrofilo all'anello benzenico. Cosi più o meno spiega il mio testo i primi passaggi della reazione, ma come posso spiegare la ragione del distacco dell'acqua?
Grazie
Cita messaggio
   

Il successivo attacco dell'elettrofilo ione nitronio sull'anello aromatico conduce ad una sostituzione di un atomo di idrogeno dell'anello con il gruppo -NO2, perciò si ripristina lo ione H+ inizialmente fornito dall'acido solforico. Per questa ragione l'H2SO4 svolge la funzione di catalizzatore nella SEA.
Non è però la sua unica funzione; essendo l'H2SO4 un forte disidratante, permette anche l'allontanamento dell'acqua dall'ambiente di reazione provocandone uno spostamento verso i prodotti.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
NaClO, luigi_67




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)